Ad imageAd image

Qualificazione ai gironi di Champions: il Napoli “fa perdere milioni” a Juve e Roma

admin
admin
3 Min di lettura

Secondo il portale Calcioefinanza.it la qualificazione del Napoli alla fase a gironi della Champions League avrà un impatto anche sui conti di Juventus e Roma. Cambia, in particolare, la situazione economica per quanto riguarda i ricavi, che verranno ripartiti per tre e non più per due, cosa che non accadeva dall’edizione 2013-2014, quando ai gironi si qualificarono Juve, Napoli e Milan (quest’ultimo attraverso i preliminari).

Si parte dal market pool, che per l’Italia vale circa 110 milioni di euro e che va suddiviso in due parti uguali: la prima (da 55 milioni) viene divisa tra i club in base al piazzamento nell’ultimo campionato nazionale, la seconda (55 milioni) in base al numero di partite disputate nella Champions in relazione anche a quelle giocate dalle altre squadre della stessa nazione.

Si tratta di una simulazione relativa al market pool che vale se le 3 squadre disputeranno lo stesso numero di partite, che siano 6, 8, 10 o 12: sono 58,5 milioni in totale per la Juventus (27,5 milioni della prima parte, più 18,3 della seconda, uguale per tutti, e 12,7 dovuta alle partecipazioni), 50,3 milioni per la Roma (ai 18,3 e 12,7 vanno aggiunti i 19,25 della prima parte del market pool) e 39,3 milioni per il Napoli (ai 18,3 e 12,7 vanno aggiunti 8,25 milioni). Senza il Napoli, la Juve avrebbe guadagnato 7 milioni in più sul totale e la Roma invece circa 10. 

Il tutto senza contare i possibili risultati nel corso della Champions League, la seconda parte del market pool e il botteghino. Per quanto riguarda i bonus, questi sono quelli incassabili in base alle prestazioni:

  • 1,5 milioni come premio per ciascuna vittoria nella fase a gironi;
  • 0,5 milioni come premio per ciascun pareggio nella fase a gironi;
  • 6 milioni come premio per la qualificazione agli ottavi di finale;
  • 6,5 milioni come premio per la qualificazione ai quarti di finale;
  • 7,5 milioni come premio per la qualificazione alle semifinali;
  • 11 milioni come premio per la squadra finalista (seconda classificata);
  • 15,5 milioni come premio per la vittoria della finale.

La differenza tra i ricavi si può valutare maggiormente ipotizzando  una situazione identica a quella della scorsa stagione, con la Juventus che è arrivata in finale e il Napoli eliminato agli ottavi: simulando anche i risultati identici nella fase a gironi (oltre alla variazione della seconda parte del market pool), i bianconeri porterebbe a casa circa 102,9 milioni (invece di 109,2), mentre i partenopei circa 47,6 (invece di 65,7), con la Roma che invece incasserebbe 58,6 milioni circa.

Fonte: Calcioefinanza.it

Condividi questo articolo