Ad imageAd image

Sorteggi Champions: Napoli nel Gruppo A con Liverpool, Ajax e Rangers Glasgow

admin
admin
3 Min di lettura

E’ andata peggio solo all’Inter che ha beccato l’accoppiata Bayern-Barça. Juve col PSG ma anche con Benfica e Maccabi. Per il Milan solo l’insidia Chelsea

Sorteggi Champions: il Napoli evita il peggio ma becca ancora una volta il Liverpool di Jurgen Klopp. Terzo incrocio con i Reds per gli azzurri dopo le due edizioni consecutive del 2018-19 e del 2019-20, anche se in ambedue i casi ci furono due vittorie casalinghe (1-0 con Insigne e 2-0 con Mertens e Llorente). Sarà la quarta volta contro Klopp, considerando anche il precedente con il Borussia Dortmund, anche in quel caso vincente a Fuorigrotta (2-1 con punizione di Insigne e Higuain). Prima volta in assoluto, invece, per le sfide contro Ajax e Glasgow Rangers in Champions (con gli olandesi c’è solo un precedente negli ottavi di Coppa delle Fiere 1969-70). I lancieri sono Campioni d’Olanda in carica mentre gli scozzesi hanno eliminato agli spareggi un’altra formazione olandese, il PSV, e l’anno scorso sono sfati sconfitti in finale di Europa League dall’Eintracht Francoforte soltanto ai calci di rigore. Due affascinanti sfide alla Johann Cruijff Arena ed all’Ibrox Park. Due prime volte ad Amsterdam e Glasgow per il Napoli di De Laurentiis, mentre Anfield Road è diventata una prestigiosa abitudine (1-1 l’ultima volta con gol di Mertens, l’anno prima Ko 1-0). I calendari con date e orari si conosceranno soltanto nella giornata di domani dopo i sorteggi di Europa e Conference League.

I PIAZZAMENTI DELLE EURO-AVVERSARIE DEL NAPOLI:

L’anno scorso l’Ajax è stato campione d’Olanda totalizzando 83 punti in 34 gare. Quest’anno i lancieri sono ancora in testa alla classifica a punteggio pieno dopo 3 turni.

Il Liverpool è giunto al secondo posto nella scorsa Premier League alle spalle del Manchester City di un punto. I Reds attualmente sono al 16esimo posto in campionato dopo 3 gare.

I Rangers sono giunti secondi nello scorso campionato a 4 punti di distanza dal Celtic campione di Scozia. Quest’anno il Club di Glasgow è al secondo posto, ancora dietro al Celtic, con 10 punti dopo 4 giornate.

PALMARES

AJAX: 36 campionati olandesi, 4 Coppa del Campioni- Champions League, una Coppa delle Coppe, una Coppa Uefa, 2 Coppa Intercontinentale, 2 Supercoppa Uefa, 20 Coppa dei Paesi Bassi.

LIVERPOOL: 19 campionati inglesi, 8 Coppa d’Inghilterra, 6 Coppa dei Campioni-Champions League, 3 Coppa Uefa, 4 Supercoppa Uefa, una Coppa del Mondo per Club, 9 Coppa di Lega Inglese

RANGERS: 55 campionati scozzesi, 34 Coppa di Scozia, 27 Coppa di Lega scozzese, una Coppa delle Coppe

Condividi questo articolo