Ad imageAd image

Napoli-Chievo 0-0: azzurri fermi al palo (di Insigne) e la Juve va in fuga. Ora la Champions

admin
admin
4 Min di lettura

Napoli-Chievo 0-0: un pareggio inaspettato al San Paolo. Stavolta nessuna magia nel finale come accaduto l’anno scorso con il gol di Diawara al 92′. La squadra azzurra che ha fatto poco, molto poco, contro l’ultima della classe che ha strappato un punto d’oro con il quale si scrolla lo zero in classifica. Un pari deludente con la compagine di Ancelotti, in campo con quattro attaccanti, che si ferma al palo colpito da Insigne ad un quarto d’ora dalla fine o a quello esterno lambito da un’acrobazia di Koulibaly nel finale. Un pari che consente alla Juve di andare in fuga (+8). Un pari che i tifosi si augurano non influenzi la gara di Champions con la Stella Rossa.

TUTTI ALL’ATTACCO – Ancelotti propone per la prima volta quattro attaccanti tutti insieme dal primo minuto: Callejon, Insigne, Mertens e Ounas per un inedito 4-2-4 con Diawara-Zielinski a fare da diga a centrocampo. In difesa c’è Malcuit mentre in porta tocca a Karnezis che nei primi 45′ resta inoperoso se si esclude qualche sporadica iniziativa degli ospiti scaturita più per errori in disimpegno degli azzurri più che per intraprendenza propria. La pioggia battente ha la sua incidenza, ma ad ostacolare maggiormente la squadra di Ancelotti è il 4-3-1-2 equilibrato e ben ordinato di Di Carlo, all’esordio sulla panchina del Chievo, che non lascia tanti spazi vuoti. E quelle poche volte in cui i clivensi non coprono bene il Napoli spreca con un pallido Ounas, un impreciso Zielinski e un Callejon che non riesce a trovare il suo primo gol stagionale.

PALO DI INSIGNE – Nella ripresa salgono in cattedra i due portieri. Karnezis respinge due volte i tiri del nigeriano Obi mentre dall’altra parte c’è Sorrentino che dimostra, ancora una volta, tutta la sua bravura sia su Mertens che su una punizione di Insigne. Dopo un quarto d’ora di gioco Ancelotti manda in campo Allan e Milik, accolti con una duplice ovazione, al posto di Diawara e Ounas. Ma la spinta offensiva del Napoli è tutta concentrata in un palo colpito da Insigne al 76′ con un gran tiro a giro e poi con un’acrobazia di Koulibaly a pochi minuti dal 90′ che ha sfiorato il palo alla sinistra di Sorrentino. Stavolta nessuna magia nel finale: Napoli-Chievo termina con un pallido (e bagnato) 0-0 che non dovrà avere alcuna ripercussione sulla decisiva sfida di Champions con la Stella Rossa di mercoledì prossima. Almeno così si augurano i 45mila del San Paolo.

Questo il TABELLINO di Napoli-Chievo:

NAPOLI (4-2-4): Karnezis; Malcuit, Albiol, Koulibaly, Hysaj (74′ Mario Rui); Diawara (58′ Allan), Zielinski; Callejon, Insigne, Mertens, Ounas (58′ Milik)
A disp: Meret, Ospina, Fabiàn Ruiz, Luperto, Hamsik, Maksimovic, Rog, Ghoulam  All. Ancelotti

CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Depaoli, Bani, Rossettini, Barba; Obi (65′ Stepinski), Radovanovic, Hetemaj; Birsa; Meggiorini (73′ Cacciatore), Pellissier (62′ Kiyine)
A disp: Semper, Seculin, Tanasjevic, Leris, Cesar, Djordjevic, Burruchaga, Grubac  All. Di Carlo

Arbitro: Chiffi di Padova (VAR Nasca, AVAR Costanzo)
Ammoniti: Diawara, Allan (N), Barba, Hetemaj (C)
Note: 45mila spettatori circa. Angoli: 19-2. Recupero: 4′ st

Condividi questo articolo