Ad imageAd image

Manfredi: “Napoli deve dimostrare tutta la sua gioia ma anche la sua capacità organizzativa”

Gianmarco Ruocco
Gianmarco Ruocco
3 Min di lettura

Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, è intervenuto in conferenza stampa. Argomento centrale è stata la gestione logistica della festa Scudetto dei tifosi napoletani: “Siamo arrivati alla conclusione che speravamo, ovvero di concentrare domenica i due eventi sportivi legati a Inter-Lazio e Napoli-Salernitana che possono determinare un risultato definitivo per la conclusione del campionato. Questa è stata una richiesta fatta per garantire una migliore gestione delle risorse che dobbiamo mettere in campo dal punto di vista dei sistemi di trasporto e di sicurezza in un fine settimana lungo e denso”.

“C’è il Comicon” – Continua il Sindaco– “Una partita decisiva di Basket, il primo maggio con una serie di eventi in città che prevede un dispiegamento di forze che è straordinario e doveva essere ben bilanciato. Insieme alle questura e alle forze dell’ordine l’idea che è stata messa in campo è garantire la massima libertà per la gioia tanto attesa da 33 anni però facendo in modo che si possa garantire la sicurezza di tutte le persone e non solo”.

Sull’organizzazione della festa nelle varie zone della città: “Napoli deve dimostrare tutta la sua gioia ma anche la sua capacità organizzativa. Analogamente garantire nell’area del centro storico che sia una festa a piedi e senza scorribande di automobili e motorini che potrebbero essere incompatibili con la gioia e la sicurezza. Per questo motivo ci sarà un grande impegno del comune, ci sarà una grande area pedonale nella zona del centro storico che partirà alle 12 di domenica e qualora ci saranno i festeggiamenti si protrarrà fino alle 4 della notte tra domenica e lunedì. sarà un’area pedonale presidiata ai varchi da polizia municipale e forze dell’ordine. Ci sarà anche il presidio di alcuni monumenti individuati affinchè non vengano danneggiati”.

Il derby campano rappresenta solo il primo match point per la conquista del tricolore, ma non è detto che la matematica si avrà in questa partita. Le parole del Sindaco nel caso in cui la festa dovesse slittare: “Speriamo possa avvenire domenica ma questi dispositivo è replicabile eventualmente gli altri giorni qualora domenica non sia la giornata giusta”.

Condividi questo articolo