Ad imageAd image

Napoli, il Maradona non è più un alleato. I dati a Fuorigrotta sono impietosi

Gianmarco Ruocco
Gianmarco Ruocco
2 Min di lettura
© Il Mio Napoli - Foto Marco Bergamasco

Il percorso del Napoli al Maradona, sia per risultati che per differenza reti, è preoccupante e rispecchia le difficoltà della stagione

Il Napoli sta vivendo una stagione molto complessa che non rispetta le aspettative della passata estate. I Campioni d’Italia, infatti, sembrano essere la lontana copia della squadra ammirata l’anno scorso, sia sul piano dei risultati che del gioco. L’obiettivo titolo, complice anche un’Inter che viaggia veloce, è ormai arenato da qualche mese. A rischio, però, sembra anche la qualificazione alla prossima Champions ed Europa League, complice anche la disfatta 0-3 subita per mano dell’Atalanta. Uno scenario preoccupante frutto anche di un’anomalia. Se le mura amiche, difatti, permettono spesso alle squadre di raccogliere un gruzzoletto di punti importanti, il Maradona quest’anno per il Napoli si è invece dimostrato fatale.

© Il Mio Napoli – Foto Marco Bergamasco

I punti raccolti e la differenza reti del Maradona è altamente negativa

Nell’impianto di casa gli azzurri hanno conquistato appena 23 punti. Un bottino magro che li pone al decimo posto nella classifica delle squadre di Serie A (se si considerano solo le gare casalinghe). Interessante, poi, è il fatto che lontano da Fuorigrotta i partenopei hanno avuto risultati migliori raccogliendo 26 punti. Un andamento preoccupante che non è imputabile ad un singolo reparto della squadra. Sotto gli occhi dei tifosi, infatti, sia la difesa che l’attacco hanno fin qui deluso. A testimonianza di ciò basta esaminare il dato relativo alle reti segnate (22) ed i gol subiti (23).

Una differenza addirittura negativa che raramente si registra in rose con a disposizione la qualità di quella partenopea. Se si esaminassero i numeri registrati dal Napoli al Maradona, senza sapere a quale squadra ci si riferisce, si penserebbe subito ad una compagine che lotta per la retrocessione. Il tutto risulta poi inspiegabile considerando anche che l’affetto dei tifosi, che contro il Frosinone hanno fatto segnare l’ennesimo sold out stagionale, non è mai mancato.

TAG:
Condividi questo articolo