Ad imageAd image

Serie A, 32^ giornata: sfide fondamentali sia per un posto in Europa che per la permanenza in A!

Simone Meola
Simone Meola
4 Min di lettura
© Il Mio Napoli

Partite fondamentali nella 32esima giornata di Serie A: chi ambisce all’Europa, chi alla salvezza

La 32esima giornata di Serie A è delicatissima, sia per quanto riguarda la lotta per l’Europa (Champions, Europa e Conference League), sia per quanto riguarda la salvezza. Diversa, invece, è il discorso per lo Scudetto, con l’Inter che si trova a +14 punti rispetto alla seconda, ossia il Milan, e pertanto aspetta solo che la matematica la decreti ufficialmente Campione d’Italia. I rossoneri, invece, hanno un margine di vantaggio di quattro punti rispetto alla Juventus che è terza, pertanto verosimilmente è ancora viva una lotta per il secondo posto.

Lotta salvezza: sette squadre a distanza di cinque punti!

Se il primo posto è aggiudicato, però, la situazione resta totalmente differente in quanto ci sono ben due lotte: una salvezza, e l’altra per un posto in Europa. Nella parte basse della classifica a contendersi un posto in Serie A rientrano ben sette squadre, ossia Sassuolo, Frosinone, Verona, Empoli, Udinese, Lecce e Cagliari, racchiuse in una distanza massima di cinque punti dalla penultima (il Sassuolo) e la 13esima (i sardi). La Salernitana, invece, è virtualmente in Serie B in quando ha una distanza di ben 12 punti dalla zona salvezza e raggiungerla sembra essere un’utopia pronta a concretizzarsi.

Lotta europea, (quasi) chiunque può ancora sognare (compreso il Napoli!)

Un’altra situazione in cui la lotta è ancora apertissima invece riguarda un posto in Europa. Il Bologna attualmente è quarto (pertanto sarebbe qualificato in Champions League) seguito da Roma, Atalanta, Lazio e Napoli. La squadra azzurra, infatti, ottava in classifica, potrebbe essere l’ultima a rientrare in questa lotta per un posto nelle competizioni europee. La distanza tra i Campioni d’Italia in carica e il sesto posto (che attualmente varrebbe la qualificazione in Conference League, ma in caso di alcune coincidenze potrebbe valere addirittura un posto in Champions League) è di due punti, pertanto ancora raggiungibile. La matematica, però, non condanna ancora il Napoli: anche centrare il quarto posto, in teoria sarebbe possibile, in quanto la distanza è di dieci punti e la posta in palio in queste ultime sette partite è di 21, tuttavia l’impresa è ardua e non dipenderà solo dagli uomini di Calzona.

Le sfide decisive della 32esima giornata di Serie A:

La 32esima giornata di Serie A vedrà molte delle squadre che lottano per l’Europa affrontare coloro che invece vogliono restare nella massima serie italiana. Eccezione fatta per il Bologna (4° in classifica) che dovrà fare i conti con il Monza che è già abbondantemente salvo e per la Lazio, che invece sarà ospite del Genoa (che deve continuare a lottare, ma attualmente è a +12 dalla zona salvezza). Poi ci sarà Udinese-Roma, quindi la quinta contro la 15esima match fondamentale per entrambe; Atalanta-Verona, la sesta contro la 17esima, anche qui si assiste a una sfida di estrema importanza per ambizioni completamente diverse ed infine c’è Napoli-Verona, con gli azzurri che vogliono realizzare la seconda vittoria di fila e continuare a lottare per un posto in Europa, e i giallazzurri, che da terzultimi in classifica dopo due pareggi di fila cercano la svolta per mettere un piede fuori dalla zona retrocessione.

Condividi questo articolo