Ad imageAd image

Panchina d’Oro 2023: lunedì la cerimonia a Coverciano. C’è un solo grande favorito

Mauro Cucco
Mauro Cucco
2 Min di lettura
© Il Mio Napoli - Foto Marco Bergamasco

Luciano Spalletti, attuale Ct della Nazionale, pronto a vincerlo per lo Scudetto vinto col Napoli. Ma non è la sua prima volta

Chi succederà a Stefano Pioli nell’elenco dei vincitori della Panchina d’oro? Una domanda che avrà una risposta lunedì, quando a Coverciano si terrà la cerimonia che celebra i migliori allenatori dei nostri campionati. Come da tradizione, saranno gli stessi tecnici a votare i propri colleghi nelle diverse categorie: gli allenatori di Serie A, B e C maschile saranno chiamati a esprimere la propria preferenza nell’urna del Centro Tecnico Federale la stessa mattina di lunedì, mentre per le altre categorie (Serie A e B femminile, Serie A di calcio a cinque – maschile e femminile – e il premio intitolato a ‘Mino Favini’, per il miglior responsabile di settore giovanile) le votazioni sono state effettuate on-line nei giorni scorsi.

© Il Mio Napoli – Foto Marco Bergamasco

Nell’ultima edizione fu Stefano Pioli a trionfare, aggiudicandosi il premio di migliore allenatore della Serie A per quanto riguarda la stagione 2021/2022, quella culminata con lo scudetto rossonero. Lunedì si voterà per lo scorso campionato, il 2022/2023 ed il grande favorito, manco a dirlo, è Luciano Spalletti, Campione d’Italia con il Napoli ed attuale Ct della Nazionale Italiana. Ma non sarà una prima volta per il tecnico di Certaldo: lo ha già vinto nel 2005 per aver guidato l’Udinese verso la conquista della zona Champions.

La cerimonia della Panchina d’oro si inserisce all’interno di un corso di aggiornamento obbligatorio per allenatori professionisti. Una tradizione iniziata nel 1991 e che quest’anno celebra la sua trentaduesima edizione.

Condividi questo articolo