Ad imageAd image

Mazzarri pronto ad adattarsi al 4-3-3: il tecnico toscano in passato ha già lavorato con questo modulo

Simone Meola
Simone Meola
2 Min di lettura
© SSC Napoli

Il tecnico toscano, alla sua nuova esperienza con il Napoli, tornerà ad utilizzare il 4-3-3

L’avventura di Walter Mazzarri sulla panchina del Napoli è già cominciata. I dubbi sulla sua squadra sono legati in particolar modo a quello che sarà il modulo da lui utilizzato. L’allenatore toscano in passato ha utilizzato il 3-5-2-1 e il 4-4-2. L’idea della società, approvata dallo stesso tecnico, è quella di tornare ad utilizzare il 4-3-3 di Luciano Spalletti. Un modulo che sembra essere nuovo per Mazzarri, tuttavia non è così.

Infatti, l’ex Cagliari e Inter, tra le tante, in alcune esperienze con il Watford e con il Torino, ha utilizzato questo sistema di gioco, mentre con il club sardo in svariate occasioni è passato al 4-4-2. Dunque, adattarsi alle esigenze del Napoli non sarà una missione insuperabile per lui. Inoltre, lo stesso tecnico, in un’intervista di alcune settimane fa al Corriere dello Sport, attraverso un’affermazione aveva fatto comprendere che avrebbe voluto utilizzare maggiormente il 4-3-3, cosa che non gli è stata possibile perchè i calciatori a sua disposizione non erano adatti al tipo di modulo. “Il Napoli di Spalletti piace a tutti. Non ho mai potuto fare il 4-3-3 perché non avevo i giocatori adatti“.

Non resta altro che attendere l’inizio della sua avventura effettiva, che avrà luogo al termine della sosta per le Nazionali. Non sarà facile, in quanto le prime sfide saranno molto impegnative. Infatti, farà il suo esordio a Bergamo contro l’Atalanta. Prima di tornare al Maradona per la prima volta, in cui affronterà l’Inter, dovrà fronteggiare la difficilissima trasferta di Champions League contro il Real Madrid. Dopo l’Inter, poi, ci sarà la gara contro la Juventus e l’ultima partita del girone europeo in casa contro lo Sporting Braga.

Condividi questo articolo