Ad imageAd image

Via alla Formula E, nel calendario di quest’anno presenti anche Cina e India

Matteo Calitri
Matteo Calitri
3 Min di lettura

Formula E e la Fia hanno ufficializzato la formazione completa dei piloti per la decima stagione del Campionato Mondiale ABB FIA Formula E, che inizierà con i test pre-stagionali a Valencia la prossima settimana.

Per la prima volta, i piloti debuttanti (rookie) scenderanno in pista insieme ai piloti veterani, e il campionato si espanderà per includere gare in Cina e India.

I test pre-stagionali vedranno 22 piloti rappresentanti delle 11 squadre scendere in pista sul circuito Ricardo Tormo a Valencia. Questo sarà il primo momento in cui i tifosi avranno l’opportunità di vedere i piloti alle prese con le loro nuove squadre e livree. Solo tre squadre mantengono la stessa formazione della stagione precedente: Tag Heuer Porsche, DS Penske e NIO 33 Racing.

Ci sono numerose novità, tra cui il debutto di Jehan Daruvala con il team Maserati MSG Racing. Daruvala è un rookie della Formula E nel 2023 e ha ottenuto un sedile a tempo pieno dopo i suoi successi nella Formula 2. Nyck De Vries ritorna in Formula E con Mahindra Racing dopo aver corso per il team di F1 AlphaTauri. Il veterano della Formula E e ex campione del mondo Lucas di Grassi gareggerà per il team Abt Cupra nella sua seconda stagione nel campionato. Nick Cassidy, secondo classificato nella scorsa stagione, si unirà al team Mahindra Racing. Mentre Oliver Rowland farà il suo ritorno nella massima serie completamente elettrica gareggiando per il team Nissan Formula E.

Inoltre, il team inglese Neom McLaren Formula E ha completato la sua line-up di piloti con l’ingresso di Sam Bird. Robin Frijns fa ritorno in Envision Racing, dove ha trascorso quattro anni con il team clienti, ottenendo un quarto posto assoluto nella stagione 2018-2019. Un’altra novità è l’obbligo per tutte le squadre di schierare un rookie che non abbia mai guidato una Gen3 in una gara di Formula E, affiancando i piloti titolari.

Sul fronte dei circuiti, la Formula E ha annunciato nuove tappe in Cina e in India per la Stagione 10. Shanghai e Hyderabad sono state confermate come città ospitanti del Campionato Mondiale ABB FIA Formula E dopo l’approvazione avvenuta durante una riunione del consiglio mondiale della FIA. La Formula E correrà per la prima volta a Shanghai presso lo Shanghai International Circuit con un doppio appuntamento nel maggio 2024. Hyderabad ospiterà la velocità elettrica il 10 febbraio 2024.

TAG:
Condividi questo articolo