Ad imageAd image

IT-alert, l’sms che ha allarmato la popolazione: ecco cos’è

Simone Meola
Simone Meola
1 Min di lettura
© Il Mio Napoli - Foto Marco Bergamasco

Alle ore 12:00 i telefoni dei cittadini hanno cominciato a suonare con un messaggio di allarme, ma era solo un test

E’ scattato oggi alle ore 12:00 l’IT-alert. Non è altro che parte di una prova generale in Campania, che attraverso un sms che viene inoltrato sui cittadini allarma la popolazione. Si tratta di un segnale acustico forte accompagnato da un messaggio dove appunto è stato spiegato che si trattava di un test. I cittadini dopo aver preso visione del messaggio hanno la facoltà di compilare un questionario che sarà in forma assolutamente anonima.

Il sistema è stato già sperimentato anche in altre regioni, oltre la Campania, quali la Toscana, Sardegna, Sicilia, Calabria e l’Emilia Romagna. Il fine di questo sms è quello di informare in maniera immediata la popolazione in casi di gravi emergenze.

Queste le tipologie di rischio che potranno rientrare negli avvisi una volta terminati i test: maremoto generato da un sisma; collasso di una grande diga; attività vulcanica (Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano, Stromboli); incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica; incidenti rilevanti in stabilimenti industriali (dlgs 105/2015); precipitazioni intense. Non rientrano nei messaggi i terremoti e il bradisismo

Condividi questo articolo