Ad imageAd image

Nodo multiproprietà risolto: Milan in Champions e Tolosa in Europa League

Mauro Cucco
Mauro Cucco
3 Min di lettura

La UEFA ha accolto nelle proprie competizioni le squadre che rischiavano l’esclusione a causa della loro appartenenza a una multiproprietà, vietata dall’articolo 5 del regolamento per evitare conflitti di interesse nelle competizioni. Pertanto, nella stagione 2023/24, Aston Villa e Vitoria Sport Clube, Brighton guidato da De Zerbi e Royal Union Saint-Gilloise, Milan e Tolosa, entrambe controllate da RedBird, parteciperanno alla Champions League, all’Europa League e alla Conference League. L’organo di controllo finanziario della UEFA (CFCB) ha affermato che le modifiche significative apportate dai club e dai loro investitori sono state decisive per questa decisione.

«Nessuna società, direttamente o indirettamente, detiene o commercia titoli o azioni di qualsiasi altro club che partecipa a una competizione Uefa. Nessun club è membro di un altro club, nessuno ha alcun potere o è contemporaneamente coinvolto nella gestione, amministrazione e/o prestazione sportiva di più di un club e nessuno ha il controllo o un’influenza decisiva su più di un club in una competizione Uefa». Più specificamente, i cambiamenti significativi che sono stati apportati riguardano la proprietà, la governance e la struttura finanziaria delle squadre interessate. Modifiche che limitano sostanzialmente l’influenza e il potere decisionale degli investitori su più di una società.

Damien Comolli, presidente del Toulouse Football Club ha così scritto: “Questa partecipazione all’Europa League è un vero motivo di orgoglio per tutto il Club. Questa è la quinta volta che il Toulouse FC prende parte alla Coppa dei Campioni. Simboleggia il lavoro di tutti coloro che lavorano quotidianamente per la sua influenza. Questa qualificazione è frutto anche dell’eccezionale fervore trasmesso da tutti i nostri tifosi durante tutta la stagione, che avrà portato i nostri giocatori verso i successi che conosciamo. Attorno a Carles Martinez, l’intero Club sarà desideroso di promuovere il Tolosa ai quattro angoli d’Europa e di continuare il cammino iniziato tre anni fa. Infine, vorrei ringraziare RedBird Capital Partners, Gerry Cardinale e Alec Scheiner per il loro impegno immediato e la loro assoluta determinazione a fare tutto il possibile affinché il Toulouse Football Club possa partecipare a questa competizione”.

Condividi questo articolo