Ad imageAd image

Osimhen: offerte irrinunciabili, difficoltà nel rinnovo e Coppa d’Africa. L’estate perfetta per cedere il nigeriano

Gianmarco Ruocco
Gianmarco Ruocco
4 Min di lettura
© Il Mio Napoli - Foto Marco Bergamasco

Victor Osimhen potrebbe lasciare Napoli e portare nelle casse della società 150 milioni. Ecco i motivi per cui separarsi questa estate potrebbe rivelarsi la scelta più saggia

Le voci sul possibile addio di Victor Osimhen si fanno sempre più incalzanti. I siti ed i quotidiani parlano giornalmente di nuove pazze offerte provenienti da tutti i top club europei. Così, mentre la piazza trema al pensiero di dover perdere il proprio beniamino mascherato, la società esamina il da farsi. Eppure, ragionando in un’ottica aziendalistica, questo potrebbe essere l’anno migliore per cedere l’attaccante. I motivi sono molteplici, sia di natura economica che legati a valutazioni prettamente calcistiche.

In primis c’è da tener conto della regola alla base del mercato, quella della domanda e dell’offerta. In questa sessione estiva la domanda è altissima. Numerosi sono infatti i top club alla ricerca di un bomber affidabile e con il gol nelle vene. In Spagna il Real Madrid ha bisogno di un sostituto di Benzema. In Inghilterra sia lo United che il Chelsea necessitano un nove puro per completare il reparto offensivo. In Germania il Bayern Monaco, ancora orfano di Lewandowski, ha bocciato il piano falso nueve dopo il fallimento della stagione appena conclusa. In ultimo la Francia, con il Psg pronto a rivoluzionare il suo attacco dopo l’addio certo di Messi e quello probabile di Mbappe.

© Official Account Facebook Leo Messi

In tutta questa richiesta è dunque più probabile per il Napoli trovare un club disposto a versare la cifra di 150 milioni per il cartellino del nigeriano.

E’ doveroso sottolineare inoltre che, se la domanda è tutt’altro che carente, sul piano dell’offerta Osimhen non è secondo a nessuno. La sua appetibilità, dopo le prestazioni di questa stagione, è al massimo storico. Alle spalle solo di due mostri sacri come Haaland e Mbappe, stando a Trasfermarkt.

Trattenere Osimhen un’altra stagione rappresenta quindi un rischio. Da un lato perchè nel calcio la certezza del rendimento non c’è mai e un’annata storta capita anche ai migliori. Il caso Allan docet. Dall’altro perchè Victor ha un contratto in scadenza nel 2025. Al momento il rinnovo sembra altamente improbabile, non per mancanza di buone relazioni tra le parti, ma perchè il Napoli non ha le possibilità di soddisfare le richieste economiche del calciatore. Arrivare alla prossima estate, senza avere in mano un prolungamento, ridurrebbe di molto il potere contrattuale della società azzurra, costringendo la dirigenza ad accettare cifre inferiori a quelle circolate nelle ultime settimane.

In ultimo c’è da analizzare la questione Coppa d’Africa. Osimhen sarà protagonista del torneo con la sua Nigeria. Una partecipazione che non solo costringerà il Napoli a rinunciare alla sua stella per un mese ma che esporrà lo stesso attaccante a rischio di infortuni e di prestazioni deludenti. Inoltre non è da sottovalutare il rapporto non idilliaco tra De Laurentiis e la manifestazione calcistica del continente nero. Il patron azzurro potrebbe dunque optare per una cessione così da ripiegare su altri profili sfruttabili nell’arco di tutto il campionato.

TAG:
Condividi questo articolo