Ad imageAd image

Tennis, Fognini da record. È  l’italiano con più vittorie nella storia ATP

Gianmarco Ruocco
Gianmarco Ruocco
2 Min di lettura

Fabio Fognini è il giocatore italiano con più vittorie sul circuito ATP dell’era Open. Battutto il record che apparteneva ad Adriano Panatta. Con la vittoria nel match di ieri ad Indian Wells, contro Pablo Andujar, Fognini ha raggiunto la vittoria numero 392.

Il commento del tennista sullo storico risultato: “Voglio ringraziare tutti i fan. Oggi è un giorno speciale, siamo entrati nella storia. Essere comparato a idoli che vedevo da piccolo in televisione fa enormemente piacere. Davvero grazie, continuate a seguirmi, io ce la metterò tutta. So che questo lavoro non durerà per sempre. Sto cercando di godermi i miei ultimi anni di gare, poi vedremo cosa succederà, intanto vado avanti, non è finita qui”.

Adriano Panatta, da oggi ex detentore del record, ha così commentato a La Gazzetta dello Sport il sorpasso da parte di Fognini: “Quanti anni ha Fognini? 33? Io ho smesso a quell’età… Adesso si gioca più a lungo. E oggi un primo turno di Slam equivale per soldi presi quasi a una finale Slam dei miei tempi! Uno è più motivato a continuare. Io faccio i complimenti a Fabio, ma non credo che si possano fare paragoni. A lui è mancata la vittoria in uno Slam a differenza mia, ma a livello Masters 1000 se io ho vinto Roma lui ha vinto Montecarlo. Dite che gli manca pure la Coppa Davis? Sì, ma adesso è diventata la coppa del nonno, l’hanno distrutta. Se Berrettini e Sinner possono superarmi anche loro? Probabilmente, ma la longevità di una carriera dipende da tanti fattori”.

TAG: ,
Condividi questo articolo