Ad imageAd image

Spalletti ed il suo legame con l’Empoli: “Io tifoso, calciatore ed allenatore”

Mauro Cucco
Mauro Cucco
2 Min di lettura

Luciano Spalletti è un grande ex della partita, avendo militato, in quella che è stata la sua ultima esperienza da calciatore, tra le fila della società toscana dal 1991/92 al 1992/93, ed avendo poi allenato l’Empoli nella parte finale della stagione 1993/94 (sprovvisto di patentino, con Palazzese allenatore ufficiale), nel 1994/95 (settore giovanile), e dal 1995/96 al 1997/98, quando gli azzurri fecero il doppio salto dalla serie C-1 alla serie A, vincendo anche la coppa Italia di Lega Pro. Sono 21 i precedenti ufficiali tra Luciano Spalletti e l’Empoli, con l’attuale tecnico del Napoli che ha un bilancio assolutamente favorevole: 13 successi, 3 pareggi e 5 sconfitte.

Il bilancio di Spalletti sulla panchina dell’Empoli è di 55 vittorie, 42 pareggi e 42 sconfitte in 139 panchine ufficiali.

Nel corso della conferenza stampa pre-partita, Spalletti ha ripercorso le sue radici proprio all’Empoli:  “Sono partito da Empoli e sono molto grato. Anzi, facciamo una parentesi corretta sul mio percorso: nel calcio cerchiamo continuamente modelli dai quali prendere qualcosa e per poter fare dei passi in avanti, lavorando nella maniera corretta, bisogna imparare bene e da quelle parti si può vedere come si fa calcio. Se si va a Monteboro si possono trovare tanti spunti per fare buon calcio. Ho vissuto lì 4-5 anni, più 7 con quelli da calciatori, 20 da come tifoso dell’Empoli, ed ho subìto un beneficio che mi sono portato dietro, strada facendo, come bagaglio di esperienza. Ho avuto la fortuna di avere incontrato calciatori molto forti che poi mi hanno permesso la possibilità di arrivare a squadre importanti come il Napoli”.

TAG:
Condividi questo articolo