Ad imageAd image

Napoli-Roma è anche Spalletti-Mourinho: i precedenti tra i due allenatori

Mauro Cucco
Mauro Cucco
2 Min di lettura
© Il Mio Napoli - Foto Danilo Gemito

Lo Special One non ha mai vinto al Maradona

Napoli-Roma: sarà la 174^ sfida nella storia tra le due squadre. il bilancio è di 52 vittorie per gli azzurri, 56 pareggi e 65 vittorie per gli azzurri. La squadra di Spalletti, però, non perde dal 2 novembre 2019 (Roma-Napoli 2-1) e ha una striscia aperta di sei risultati utili. Per trovare l’ultimo ko interno contro i giallorossi bisogna tornare indietro al 3 marzo 2018 (Napoli-Roma 2-4).

Sfida da ex per Spalletti che in carriera ha affrontato la Roma da avversario 22 volte: il bilancio è di 5 vittorie, 8 pareggi e 9 sconfitte. L’allenatore di Certaldo, però, è imbattuto in Serie A contro i giallorossi dal 31 agosto 2003 (Udinese-Roma 1-2); da quel giorno sono arrivati 10 risultati utili consecutivi in campionato. Sette precedenti, invece, tra lo Special One e gli azzurri con un bilancio in perfetto equilibrio: 2 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte.

Mourinho, tuttavia, non ha mai vinto in carriera a Napoli e l’ultimo successo risale a Inter-Napoli del 23 settembre 2009. Spalletti e Mourinho si sono affrontati solo sette volte in carriera. L’unica vittoria dell’allenatore toscano è quella del match d’andata del 23 ottobre. Il bilancio pende a favore dello Special One con 3 vittorie (tutte nei primi tre precedenti nella stagione 2008-2009), 3 pareggi e una sconfitta.

Condividi questo articolo