Ad imageAd image

Spezia-Napoli 0-3: gli azzurri chiudono con 79 punti e 4 vittorie nelle ultime 4 giornate

admin
admin
4 Min di lettura

Tutto agevole al Picco, tranne le intemperanze tra le due tifoserie sugli spalti (ed anche all’esterno dello stadio). Sblocca subito Politano, poi segnano Zielinski e Demme. 13° successo esterno. Esordio in A di Marfella e miglior difesa del torneo

Spezia-Napoli 0-3. Il Napoli chiude il campionato 2021-22 con un tris calato al Picco di La Spezia e quattro vittorie nelle ultime quattro giornate di campionato. Succede tutto nell’arco dei primi 30′ effettivi di gioco: sblocca Politano dopo 4′, poi il raddoppio di Zielinski ed il gol di Demme, questi ultimi due realizzati dopo un’interruzione di oltre 10′ a causa delle intemperanze tra le due tifoserie. La squadra di Spalletti, tornata in Champions League, chiude a quota 79 punti, con 24 vittorie, 7 pareggi e 7 sconfitte (di cui 5 in casa). Chiude con la miglior difesa del torneo con 31 gol subiti (come il Milan), a fronte di 74 gol fatti. A La Spezia, dove ha esordito in Serie A anche il terzo portiere Marfella, gli azzurri colgono la 13esima vittoria esterna al pari dei rossoneri.

Il tabellino di Spezia-Napoli

Spalletti dà un pò di spazio a Petagna, Zielinski, Elmas, Demme, Zanoli e Juan Jesus oltre a concedere la fascia di capitano a Ghoulam per l’ultima partita con la maglia del Napoli. C’è solo Koulibaly in campo rispetto all’undici iniziale delle tre partite precedenti. Napoli che in campo si diverte e dopo 4′ trova già il vantaggio con un’azione in solitaria di Politano che s’accentra e trafigge Provedel. E’ appena il 4° gol in campionato per l’ex Inter. Poco dopo sfiora il raddoppio Elmas, poi all’11’ arriva l’interruzione del match a causa delle intemperanze tra le due tifoserie, con gruppi del settore ospiti che si sono beccati con i tifosi di casa presenti nella confinante Curva Piscina. Alla ripresa delle ostilità, il Napoli trova altri due gol con Zielinski (al 6° centro) e Demme al termine di una bella combinazione con Petagna. Prima dei 10′ di recupero, gol annullato a Manaj per posizione di off-side mentre poco prima Meret aveva salvato sulla conclusione ravvicinata di Erlic.

Nel secondo tempo non succede nulla di rilevante, salvo la buona volontà dello Spezia nel cercare di imbucare l’attenta difesa del Napoli con Verde e Manaj. Al 67′ triplo cambio per Spalletti che fa entrare Osimhen, Mertens e Insigne, alla sua ultimissima apparizione in maglia azzurra (chiude con 434 presenze). La formazione di Thiago Motta ci prova con Maggiore e Manaj, ma senza inquadrare lo specchio della porta. Negli ultimi 10′ c’è gloria anche per Marfella, terzo portiere, classe 1999, al suo esordio in Serie A. L’estremo difensore si fa notare per una parata su un colpo di testa di Salcedo. Nel finale, l’ultima occasione gol del campionato dello Spezia, con la traversa centrata da Manaj. Finisce 0-3 per il Napoli che chiude in bellezza una stagione piena di rimpianti Scudetto ma positiva per il ritorno in Champions League.

Condividi questo articolo