Ad imageAd image

Spettacolo al San Paolo: Allan e Insigne agguantano la Samp, Hamsik-record manda gli azzurri in Paradiso (3-2)

admin
admin
6 Min di lettura

Natale è oggi, a Fuorigrotta, con 50mila cuori ed una capanna, quella costruita da Maurizio Sarri e dal suo Napoli che batte 3-2 la Sampdoria nonostante sia andato due volte sotto. E’ un dolce Natale in casa azzurri ma è, soprattutto, un Natale da record per Marek Hamsik che segna il gol decisivo, quello che vale la vittoria, il numero 116, quello utile per scavalcare Maradona e diventare il miglior marcatore di sempre della storia del Napoli. Allan l’aveva ripresa, Insigne l’aveva pareggiata e Marekiaro l’ha vinta: è un Natale ad alta quota con l’Inter che scivola a -5 e in attesa di Juve-Roma. Ma il Napoli è primo, si avvicina al titolo d’inverno ed i tifosi continuano ad urlare: “Forza ragazzi, noi ci crediamo!”.

PRIMO TEMPO SHOW – Napoli e Sampdoria sono due squadre che se la giocano a viso aperto, senza esclusione di colpi e senza strategie difensive di sorta. E’ un primo tempo scoppiettante le cui emozioni cominciano subito, già dopo 2 giri di lancette, con Ramirez che indovina la punizione dell’anno e beffa Reina accecato dal sole. Il morale del Napoli, però, non viene intaccato e la squadra di Sarri reagisce con la solita palla scodellata da Insigne per Callejon con parata di Viviano e poi con una girata improvvisa di Mertens terminata di un soffio a lato. Il marchio di fabbrica della premiata ditta Insigne-Callejon si ripete al 16′ ma stavolta sulla deviazione di Viviano si avventa Allan che pareggia i conti e realizza il suo terzo gol del suo strepitoso campionato. Il brasiliano aveva segnato, sempre al San Paolo e sempre alle ore 15, anche contro Benevento e Sassuolo.

HAMSIK RECORD – Napoli e Sampdoria non si tengono nulla e i gol di Ramirez e Allan sembrano aver dato il via al festival delle emozioni per i 50mila accorsi al San Paolo. Al 25′ diagonale di Insigne deviato da Viviano e due minuti rigore concesso alla Samp per rovinosa entrata di Hysaj trasformato da Quagliarella che non esulta. Napoli ancora sotto ma senza accusare. Sale in cattedra Mertens che poc’oltre la mezz’ora serve a Insigne il gol del nuovo pareggio e, soprattutto, al 39′ sbuca dal nulla su un azione insistita di Allan e confeziona il secondo assist per il 116esimo gol in maglia azzurra di Hamsik. E’ il gol del record, il gol del sorpasso, in una settimana, a Maradona. E’ tutto di Marekiaro lo scettro del gol: cominciò con la Samp il 16 settembre 2007, dieci anni dopo conquista il primato assoluto ancora con un gol alla Samp. Tutto lo stadio lo sa e lo osanna.

MARIO RUI ESPULSO – Dopo 10′ del secondo tempo Sarri prova a ridare equilibrio alla squadra cambiando Jorginho con Diawara e i risultati si vedono, anche se la Samp si mostra più combattiva e per 20′ mostra un piglio decisamente più vivace rispetto ad un Napoli che si limita a controllare. Due standing-ovation al San Paolo: la prima è per il record-man Hamsik, che lascia il campo a Zielinski, la seconda è per Quagliarella applaudito dalla sua gente. L’espulsione di Mario Rui (per doppia ammonizione) complica i piani di Sarri che è costretto a richiamare un attaccante (Insigne) per inserire Maggio, alla sua gara numero 301 col Napoli. Dall’altro lato Giampaolo toglie un difensore (Strinic) per irrorare l’attacco con l’altro ex di turno, Duvàn Zapata. Ma la cosa strana è che dopo un primo tempo altamente scoppiettante l’unica occasione degna di nota della ripresa è una punizione di Mertens respinta da Viviano, oltre ad un’azione fallita sempre dal belga proprio nel finale.

IL TABELLINO:

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho (11′ st Diawara),
Hamsik (25′ st Zielinski); Callejon, Mertens, Insigne (34′ st Maggio)
A disp: Sepe, Rafael, Chiriches, Maksimovic, Rog, Ounas, Leandrinho, Giaccherini  All. Sarri

SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Silvestre, Ferrari, Strinic (38′ st Zapata); Barreto (26′ st Verre), Torreira, Praet; Ramirez; Quagliarella (30′ st Kownacki), Caprari
A disp: Puggioni, Tozzo, Andersen, Sala, Djuricic, Regini, Verre, Capezzi, Murru  All. Giampaolo

Arbitro: Massa di Imperia (VAR Mariani, AVAR Longo)
Reti: 2′ pt Ramirez (S), 16′ pt Allan (N), 27′ rig. Quagliarella (S), 33′ pt
Insigne (N), 39′ pt Hamsik (N)
Ammoniti: Mertens, Hysaj (N), Strinic, Viviano, Torreira, Verre, Ramirez (S)
Note: 45mila spettatori circa. Al 32′ st espulso Mario Rui (N) per doppia ammonizione. Angoli: 2-1. Recupero: 1′ pt, 3′ st

Condividi questo articolo