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Svelate le MV Agusta F3 675 e 800 RC 2018

admin
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Una linea sempre più sottile, quella che separa il confine tra produzione di serie e mezzi da competizione in Casa MV. Soprattutto quando si parla delle raffinate edizioni RCReparto Corse, dedicate a quegli appassionati che vogliono rivivere su strada, e nei track days in pista, le tipiche emozioni racing dei Campionati Mondiali Superbike e Supersport.

Dopo la F4 RC e la Dragster RC, ora tocca alle 3 cilindri F3 675 e F3 800 di vestire le speciali colorazioni “race replica” che contraddistinguono questa edizione limitata. Le F3 RC 2018 si riconoscono facilmente anche per particolari cerchi rossi, che incrementano ulteriormente l’impatto estetico del mezzo.

A spingere le due carenate varesine, il 3 cilindri declinato nelle versioni 675 e 800 che, nonostante l’arrivo dell’Euro4, non perde grinta, almeno stando ai numeri: F3 675 RC tocca 128 cv di potenza a 14.500 giri/min e 71 Nm di coppia a 10.900. F3 800 raggiunge 148 cv di potenza a 13.000 giri/min e 88 Nm di coppia a 10.600 giri/min. Tra gli interventi tecnici più significativi figurano la riprogettazione per i modelli 2018 del contralbero, della primaria, delle camme di aspirazione e delle valvole.

Il cambio è stato completamente ridisegnato, per migliorare la facilità d’innesto e ridurre il carico alla leva. Rivisti i collettori di scarico, mentre il terminale delle F3 RC è fornito da SC Project. Come su F3 675 e F3 800, anche sui modelli RC l’introduzione di nuovi coperchi motore permette di aumentare la protezione del motore in caso di urto o caduta, oltre a ridurre la rumorosità meccanica.

Per quanto riguarda la ciclistica, la rigidità flessionale del mezzo è stata incrementata grazie al nuovo punto di fissaggio del motore al telaio. Quest’ultimo, a traliccio in tubi di acciaio, utilizza piastre in lega di alluminio per completare la struttura. La gestione elettronica è affidata invece alla piattaforma MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System). Per i modelli 2018 i principali interventi si sono concentrati sul miglioramento dell’efficacia del Ride By Wire, completo di mappe personalizzabili. I parametri del controllo di trazione su otto livelli sono stati completamente rivisti, per migliorarne l’efficacia e la fluidità d’azione. Il cambio elettronico EAS 2.0 è stato ottimizzato per facilitare gli innesti.

Per rendere ancora più aggressivo il pacchetto, ciascuna delle 350 F3 in versione Reparto Corse è dotata di un impianto di scarico in titanio, con silenziatore e tubo di raccordo by SC Project, cui si accompagna una centralina con mappa dedicata allo scarico che consente di ottenere il massimo incremento delle prestazioni. Inoltre, sono presenti il copricodino monoposto e le leve freno e frizione in ergal; funzionale è poi l’apporto della corona, mentre il cavalletto posteriore e il telo coprimoto sono destinati alla manutenzione.

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