Ad imageAd image

Magnifico Napoli: batte anche la Roma, fa 8 su 8 ed è primo a +5 sulla Juve. Insigne segna, Reina salva

admin
admin
4 Min di lettura

Il Napoli vola sull’ottovolante. Gli uomini di Sarri battono anche la Roma alla ripresa del campionato inanellando così l’ottava vittoria nelle prime otto giornate (la 13esima consecutiva considerando anche la passata stagione) e rinsaldando ancora di più il primato con il successo della Lazio in casa della Juventus. Un gol di Insigne (il 100esimo in carriera), su un disimpegno di De Rossi, al 19′ del primo tempo regala agli azzurri una vittoria da grande squadra che la proietta a +5 sui Campioni d’Italia, sulla Lazio e sull’Inter, impegnata domani nel derby. Napoli sempre più capolista e padrone del campionato. Il Sogno Scudetto continua.

SBLOCCA LORENZO – Napoli con i cosiddetti “titolarissimi”, Roma con Florenzi avanzato nel tridente con Dzeko e Perotti. Azzurri padroni del campo nella prima frazione di gioco: copertura dello spazio, possesso palla e capacità di verticalizzare. Insigne e Mertens dialogano a meraviglia e s’infilano come lame nel burro tra i centrali Manolas e Juan Jesus. La copertura difensiva di De Rossi non c’è ed è proprio da un regalo del capitano giallorosso che arriva il gol di Insigne al 19′ che sblocca il risultato. E’ il gol numero 100 in carriera per Lorenzinho ed è il primo realizzato alla Roma, l’unica big che mancava all’appello. E non c’è che dire: l’Olimpico gli porta proprio bene visti i precedenti con la Lazio, la finale di Coppa Italia e la Nazionale. La Roma di Di Francesco non ha un gioco ma una serie di idee che però non trovano concretezza. Nei primi 45′ la formazione di casa non tira mai in porta mentre il Napoli potrebbe finanche raddoppiare con Mertens e Insigne ma Alisson si fa trovare pronto.

REINA SALVA – Ripresa più movimentata con la Roma che ci prova subito con Dzeko, il quale spedisce alto il pallone, e con il Napoli che spreca diverse palle-gol per portarsi sullo 0-2. La più ghiotta capita sui piedi di Mertens che non approfitta di un infortunio muscolare occorso a Manolas (sostituito da Fazio) mandando il pallone a lato. Sbaglia Mertens ma sbaglia anche Insigne, mandando il pallone in Curva Nord. In mezzo la parata di Alisson che blocca una conclusione di Hamsik. Al 20′ la grande opportunità per la Roma per pareggiare: colpo di testa di De Rossi e Reina che, come l’anno scorso, ripete il miracolo smanacciando il pallone sul palo. Nel finale Mertens reclama un calcio di rigore per fallo di Fazio, mentre dall’altra parte il turco Cengiz Under spaventa Reina con una conclusione sottomisura.

IL TABELLINO:

ROMA (4-3-3): Alisson; Bruno Peres, Manolas (13′ st Fazio), Juan Jesus, Kolarov; Pellegrini (33′ st Gerson), De Rossi, Nainggolan; Florenzi (25′ st Under), Dzeko, Perotti
A disp: Lobont, Skorupski, Moreno, Gonalons, Karsdorp, Nura, Antonucci, Castan All. Di Francesco

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho (26′ st Diawara), Hamsik (25′ st Zielinski); Callejon (36′ st Callejon), Mertens, Insigne
A disp: Sepe, Rafael, Mario Rui, Maggio, Chiriches, Maksimovic, Giaccherini, Leandrinho, Ounas All. Sarri

Arbitro: Rocchi di Firenze (VAR Banti – AVAR Ghersini)
Rete: 19′ Insigne
Ammoniti: Jorginho, Ghoulam (N), De Rossi, Fazio (R)
Note: 38mila spettatori circa di cui 500 ospiti. Angoli: 5-2. Recupero: 1′ pt, 5′ st

Condividi questo articolo