Ad imageAd image

Cupra Formentor VZ5 Tayga Grey: edizione limitata per la versione da “caccia”

Redazione
Redazione
2 Min di lettura

Cupra Formentor VZ5 Tayga Grey è la nuova versione, ad edizione limitata, lanciata dal colosso dell’elettrico spagnolo. Il motore è un 2,5 litri 5 cilindri capace di 390 CV e 480 Nm di coppia, oltre che di una sonorità più unica che rara. Graffiante, cupa, minacciosa. Quasi come se fosse un aereo caccia, considerando anche il colore grigio tipico dei velivoli militari. In virtù della trazione integrale di tipo sportivo, i presupposti per delle prestazioni da supercar e un piacere di guida autentico ci sono tutti. Cupra Formentor scatta da 0 a 100 km orari in 4,2 secondi, raggiungendo la velocità massima di 250 km/h.

L’assetto sportivo e la solidità del telaio, unitamente alla trazione integrale con Torque Splitter sull’asse posteriore, consente all’auto di essere particolarmente morbida nelle curve, nonostante la grande potenza del motore turbo. Si tratta di un dispositivo meccanico a controllo elettronico dotato di due frizioni indipendenti che consente di gestire la quantità di coppia e potenza da inviare a ciascuna delle ruote dietro. Su strada questo permette, su richiesta del guidatore e disattivando il controllo di stabilità, di selezionare la modalità Drift, per sbandate furiose.

In questa versione – che prende il nome dalla colorazione Tayga Grey, appunto – la Cupra Formentor VZ5 diventa ancora più decisa.

Il suo fine, al contrario degli aerei supersonici, è anche quello di farsi vedere e di innalzare la percezione di un modello di grande successo. Edizione limitata con 999 esemplari per tutto il mondo, parte delle 7.000 unità di Formentor VZ5 previste. A distinguerla dalle altre VZ5, oltre alla carrozzeria in grigio chiaro, sono i cerchi da 20 pollici di diametro (che calzano pneumatici 255/35), colorati di nero e all’interno dei quali spiccano le monumentali pinze dei freni by Brembo, dipinte nel classico color rame Cupra.

Condividi questo articolo