Ad imageAd image

Spagna e Portogallo: Real Madrid e Sporting Lisbona vincono il campionato

Mauro Cucco
Mauro Cucco
2 Min di lettura
© Il Mio Napoli - Foto Marco Bergamasco

Per le merengues è il 36esimo titolo, il 12° per Ancelotti alla Real Casa. Ventesimo campionato portoghese, invece, per lo Sporting

Decisi i campionati di calcio in Spagna e Portogallo. Il Real Madrid è campione di Spagna per la 36esima volta. Il titolo è arrivato con 4 giornate d’anticipo grazie al successo sul Cadice per 3-0 e la contemporanea vittoria del Girona sul Barcellona per 4-2. In questo modo la squadra di Michel scavalca i blaugrana al secondo posto salendo a quota 74 e i blancos – a +13 – possono festeggiare. E’ un titolo da ricordare soprattutto per Nacho che, in questo modo, diventa il giocatore con più trofei nella storia delle merengues salendo a quota 26, uno in più di Benzema e Marcelo (25). Per Ancelotti, arrivato a quota 28 trofei da allenatore in carriera, è la seconda Liga, dopo quella di 2 anni fa, e il 12° titolo in assoluto con il Real. Solo Miguel Munoz ha fatto meglio arrivando a 14.

Festa grande a Lisbona, almeno nella metà di cuore biancoverde, per la vittoria del ventesimo titolo nella storia dello Sporting. La formazione biancoverde è campione del Portogallo per la ventesima volta e l’aritmetica è arrivata proprio stasera in virtù della sconfitta dei rivali cittadini del Benfica, che hanno per 2-0 contro il Famalicao, non potendo più raggiungere o superare i leoni della Capitale. Grande impresa di Amorim, che ha riportato il titolo allo Sporting dopo due stagioni in cui avevano trionfato Porto e Benfica.

Condividi questo articolo