Ad imageAd image

Napoli, l’Europa non è ancora lontana: occorre tifare la Juve in Coppa Italia. Ecco perchè

Alessandro Caterino
Alessandro Caterino
2 Min di lettura
© Il Mio Napoli - Foto Marco Bergamasco

Gli azzurri, in questa difficile stagione post scudetto, hanno perso le certezze: la squadra non sta riuscendo a fare risultati, quindi sarà anche necessario guardare alcuni scenari per cercare di conquistare un posto in Europa. L’andamento in Coppa Italia può interessare per una serie di motivi

Il Napoli sembra oramai essersi rassegnato all’idea di non giocare la Champions in vista della prossima stagione: troppi risultati negativi e le energie stanno finendo. Le altre squadre invece stanno avendo un passo maggiore. In particolare l’Atalanta, che dopo non aver centrato per diverse partite la vittoria, fa il colpaccio al Maradona: per i tifosi azzurri sta diventando uno strazio questa stagione. Se la Champions non è raggiungibile, neanche la zona Europa e Conference League è assicurata. Di fatto gli azzurri dovranno combattere in questo finale di stagione, per cercare di salvare il salvabile.

© Il Mio Napoli – Foto Marco Bergamasco

Il Napoli, anche se la qualificazione alla prossima Champions è oramai compromessa, deve cercare quanto meno di arrivare in Europa League: un obiettivo tangibile per la squadra, che oltre a dover fare il suo in campo, deve anche guardare scenari esterni. In particolare la Coppa Italia va seguita con attenzione, Infatti, a questo punto, per gli azzurri sarebbe utile una vittoria del trofeo da parte della Juventus. Questo perchè i bianconeri, nel caso in cui dovessero chiudere la stagione nei primi quattro-cinque posti, andrebbero automaticamente in Champions per la posizione in campionato. Non varrebbe quindi il posto in Europa League per la vincente della competizione. L’importante, infatti, in ottica Napoli, è che la coppa nazionale non la vinca una squadra non piazzata per l’Europa e la Champions League. Questo aprirebbe uno spiraglio in più per un posto in Europa: la classifica scalerebbe, permettendo anche alla settima classificata in campionato di poter raggiungere l’Europa League. E l’ottava la Conference League.

TAG:
Condividi questo articolo