Ad imageAd image

Barcellona-Napoli, la forma delle due squadre: gli spagnoli imbattuti in casa in questa edizione di Champions League

Simone Meola
Simone Meola
3 Min di lettura

La forma dei partenopei e degli spagnoli in vista del big match di Champions League

Barcellona-Napoli, sfida valevole per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League, in programma martedì alle ore 21:00 allo stadio Olimpico Lluís Companys, vedrà due squadre che al momento nei rispettivi campionati, ossia La Liga e la Serie A, stanno attraversando dei momenti difficili. Da un lato ci sono i padroni di casa, terzi in classifica, a meno un punto dal Girona, sorpresa dell’anno, e a nove dal Real Madrid di Carlo Ancelotti, che hanno avuto sino a questo momento una stagione non esaltante.

La forma del Barcellona:

“I blaugrana sono riusciti a trovare un po’ di continuità e a confermarlo sono i risultati: zero sconfitte nelle ultime otto partite, cinque vittorie e tre pareggi. Anche nel girone di Champions League ci sono state delle difficoltà evidenti per gli spagnoli, che in sei partite hanno realizzato quattro vittorie e due sconfitte, qualificandosi agli ottavi a pari punti con il Porto. Curiosità: il Barcellona sta attraversando una stagione di alti e bassi, ma nell’ultimo periodo sembra aver ritrovato alcuni meccanismi che sembravano mancare. Inoltre gli uomini di Xavi non perdono in casa dal 27 gennaio 2024, dal 3-5 contro il Villareal. Invece in Champions League la squadra spagnola è ancora imbattuta in questa edizione: si registrano infatti tre vittorie nei tre scontri casalinghi. L’ultimo stop risale al 16 febbraio 2023. Barcellona-Manchester United, conclusasi 2-2.

La forma del Napoli:

Dall’altra parte ci sono i Campioni d’Italia in carica, che stanno vivendo una stagione complicata, ancor di più rispetto agli spagnoli, condizionata da tre cambi allenatore nell’arco di pochi mesi. Con Francesco Calzona, ‘l’ultimo arrivato’, la squadra azzurra non ha perso nelle ultime sei partite, realizzando due vittorie e quattro pareggi. Il trend in trasferta, però, è decisamente negativo per gli azzurri, che nelle ultime cinque apparizioni hanno realizzato una vittoria, due pareggi e tre sconfitte. In Champions League l’ultimo risultato negativo risale al 29 novembre 2023, nonchè l’ultimo match in trasferta nella competizione europea. In quell’occasione gli azzurri furono ospiti del Real Madrid allo stadio Santiago Bernabeu e persero 4-2, però disputando un buon calcio. Gli azzurri si sono qualificati agli ottavi di finale proprio come seconda classificata alle spalle degli spagnoli.

Condividi questo articolo