Ad imageAd image

F1, Mercedes presenta la W15: l’ultima guidata da Hamilton

Matteo Calitri
Matteo Calitri
2 Min di lettura

La nuova monoposto Mercedes W15 è stata finalmente svelata, pronta a portare avanti il marchio nel mondo della Formula 1. Dopo una stagione difficile, il team si prepara a risalire la china e a lottare per il vertice del campionato, come confermato dal team principal Toto Wolff. Egli ha dichiarato: “Sappiamo di avere una montagna da scalare per lottare in testa. Non ci sono miracoli in questo sport. Ma la nostra ambizione e determinazione sono forti. Da quando abbiamo tracciato questa nuova strada, lo sviluppo è progredito bene. Avevamo diversi punti nella nostra lista di priorità per questa macchina. Presto vedremo se abbiamo fatto il passo che ci eravamo prefissati”.

La nuova W15 segna anche l’ultima stagione di Lewis Hamilton con il team prima del suo passaggio alla Ferrari nel 2025. Hamilton farà ancora coppia con George Russell, e la squadra si concentra sull’obiettivo di tornare ad alti livelli dopo due anni al di sotto delle aspettative. Il design della W15 è stato coordinato da James Allison, direttore tecnico del team, il quale ha spiegato: “Il design di qualsiasi macchina è un processo lungo. Una nuova macchina consente al team di apportare modifiche maggiori, che non sono possibili durante la stagione. Queste sono decisioni prese durante l’estate precedente. I cambiamenti includono un nuovo telaio e un nuovo alloggiamento del cambio. Aerodinamicamente, come sempre, il focus è stato sull’efficienza.”

Allison ha continuato dicendo: “Un grande focus è stato posto sul migliorare l’assale posteriore imprevedibile della macchina precedente. Abbiamo lavorato duramente per garantire che entrambi gli assi, ma soprattutto l’asse posteriore, mantengano un migliore controllo delle gomme rispetto alla W14. Ci sono state anche alcune migliorie in aree in cui avevamo margine di miglioramento, compreso l’effetto DRS e le prestazioni dei pit stop”.

TAG: ,
Condividi questo articolo