Ad imageAd image

Italiano: “Complimenti al Napoli: ci hanno sorpresi e siamo stati limitati”

Simone Meola
Simone Meola
3 Min di lettura
© Il Mio Napoli - Foto Marco Bergamasco

Il tecnico della Fiorentina ha parlato al termine della semifinale di Supercoppa

Vincenzo Italiano, tecnico della Fiorentina, è intervenuto ai microfoni di Italia 1 nel post partita della sfida contro il Napoli valevole per la semifinale di Supercoppa Italiana, persa dalla sua squadra con un rocambolesco 3-0 a favore degli azzurri. Queste le sue dichiarazioni:

Complimenti al Napoli per aver preparato così questa partita, ci hanno sorpreso. A parte il secondo e terzo gol eravamo in partita ed abbiamo sbagliato anche un calcio di rigore che riavrebbe messo tutto in corsa, però avremmo dovuto impegnarci di più. Abbiamo commesso diversi errori, ma una partita vinta 3-0 merita solo i complimenti per la squadra avversaria. Ikone? Se l’è conquistato lui il rigore e si sentiva la fiducia di batterlo, gli altri rigoristi gliel’hanno concesso. Questa fobia dei rigori dobbiamo bloccarla immediatamente, perchè non bisogna avere paura di tirarli e dobbiamo mettere a posto questa situazione.

Cosa si può salvare da questa partita?

“Non salvo niente. L’unico obiettivo era quello di superare questa semifinale perchè ne avevamo la possibilità e l’abbiamo dimostrato per 84′. Dovevamo alzare i ritmi e non ci siamo riusciti perchè il Napoli è stato bravo in difesa e lo è stato altrettanto a ripartire. Non era semplice, andare in svantaggio poteva complicare la partita e con i cambi non siamo riusciti a cambiare l’inerzia della partita. Fino all’84’ ci ho creduto, ci bastava un guizzo per cambiare la partita ma non ci siamo riusciti.

Il perchè della difesa a quattro:

“Col Bologna avevamo qualche assenza e la avevamo preparata in un allenamento questo tipo di strategia per cercare di essere un po’ più presenti anche sugli esterni, cosa che oggi non abbiamo sofferto e che utilizziamo nel momento in cui ne abbiamo la necessità e siamo in difficoltà. Oggi avevamo ricambi e gente che poteva cambiare la partita, abbiamo rubato tanti pallone per cercare di fare male al Napoli ma non siamo stati incisivi. La perdiamo ma ripeto, complimenti al Napoli per averci limitato e per come si è presentato questa sera”

Condividi questo articolo