Ad imageAd image

Champions League, Napoli ed Inter potrebbero riscrivere il destino europeo dell’Italia. Il motivo

Gianmarco Ruocco
Gianmarco Ruocco
3 Min di lettura
© Il Mio Napoli - Foto Marco Bergamasco

L’urna di Nyon ha parlato consegnando il tabellone degli ottavi di finale della Uefa Champions League. Continua l’intreccio tra il Napoli, l’Inter ed il campionato spagnolo. Le due compagini italiane, infatti, hanno pescato rispettivamente Barcellona ed Atletico Madrid. Due impegni complessi, che arrivano dopo gli incroci nel girone contro altre due squadre della Liga. Il Napoli ha difatti affrontato il Real Madrid ottenendo una doppia sconfitta. L’Inter, invece, non è riuscita a superare la Real Sociedad, due pareggi in altrettante sfide, perdendo la testa del girone. Una strana casualità, dunque, che sta facendo vivere sia a Simone Inzaghi che a Mazzarri un percorso europeo all’insegna del futbol.

Vista la provenienza delle avversarie gli ottavi si arricchiscono di un’altra importante sfaccettatura per l’intero movimento calcistico italiano. Ma procediamo con calma. La Uefa, negli scorsi anni, ha approvato un cambiamento nel format della Champions League che verrà applicato a partire dalla prossima stagione. Il numero delle partecipanti sarà innalzato, due campionati, poi, vedranno la partecipazione di 5 squadre. A chi spetterà questo vantaggio sarà chiaro solo al termine della stagione, in base alla posizione Ranking. Lo stesso punteggio ranking, però, verrà influenzato dal cammino europeo delle varie squadre in tutte le competizioni continentali.

© SSC Napoli

Ad oggi a guidare la classifica è l’Italia, seguita a ruota da Inghilterra, Germania e Spagna

Una vittoria, con annessa eliminazione, da parte di Inter e Napoli permetterebbe dunque di togliere alla Spagna squadre importanti in ottica ranking. Il destino iberico, in questo scenario, sarebbe aggrappato al solo Real Madrid, sempre nel caso in cui i blancos riuscissero a superare lo scoglio Lipsia. Ecco dunque che le prestazioni degli azzurri e dei nerazzurri diventano fondamentali per l’intero movimento nazionale.

Nella situazione del Napoli, poi, c’è anche un altro aspetto da considerare. Il cammino europeo di quest’anno potrebbe assicurare la partecipazione in Champions la prossima stagione. Attualmente la squadra di Mazzarri si trova difatti in quinta posizione. I segnali di crescita ci sono e sono lampanti ma l’evenienza di non acciuffare il quarto posto non è ancora da escludere. In questa situazione, dunque, la possibilità di accedere attraverso il ranking potrebbe rivelarsi decisiva

Condividi questo articolo