Ad imageAd image

Napoli distante dallo Scudetto, ma ci sono altri obiettivi: Coppa Italia, Champions e Supercoppa

Simone Meola
Simone Meola
4 Min di lettura
© Il Mio Napoli - Foto Marco Bergamasco

Gli azzurri al momento stanno vivendo un momento di evidente difficoltà, ma gli obiettivi per la stagione non sono svaniti e c’è ancora la possibilità di rialzarsi

Il Napoli al momento sta facendo una stagione con pochi alti e tantissimi bassi. Ci sono stati alcuni fattori che hanno inciso sull’andazzo degli azzurri sino ad ora, compreso il cambio allenatore che ha portato con se dei danni evidenti, ma Walter Mazzarri, subentrato a Rudi Garcia, sta cercando di rimettere in ordine una squadra che ormai sembrava essersi smarrita. Il suo impatto dal punto di vista mentale ha dimostrato che il Napoli può rimettersi in piedi, ma nonostante ciò sono ben tre le sconfitte di fila fino ad ora, rispettivamente contro Inter, Real Madrid e Juventus. Tre squadre che purtroppo stanno vivendo un momento di forma eccezionale e che era difficile superare, ma nonostante ciò la prestazione degli azzurri in tutte e tre le occasioni ha fatto comprendere che i Campioni d’Italia sta tornando a carburare.

La classifica vede un Napoli fuori dalla lotta Scudetto, ma attenzione agli altri obiettivi

Naturalmente gli errori sino ad ora sono stati commessi, e più che da Mazzarri, dal suo predecessore, tant’è vero che la classifica parla chiaro: Napoli al 7° posto a -14 dalla vetta custodita dall’Inter e a -1 dalla zona Champions League, ossia il quarto posto conquistato dalla Roma ieri con il pareggio contro la Fiorentina. Walter Mazzarri, tecnico azzurro, ha detto in più riprese che per ora non bisogna guardare in alcun modo alla classifica, bensì bisogna solo concentrarsi partita dopo partita, ed effettivamente la sua filosofia è più che corretta, in quanto confrontare quanto fatto in questa stagione, con quella passata, potrebbe causare solo danni all’ambiente ed ai calciatori, pertanto impegnarsi e cercare di non sbagliare più può rappresentare l’unica soluzione per il Napoli per continuare questa stagione senza troppe pressioni.

Gli obiettivi

Nonostante la classifica dia sconforto e non poco all’ambiente partenopeo, bisogna considerare che il Napoli tutto sommato ha ancora grandi obiettivi da poter raggiungere. Certo, il sogno di tutti era quello di fare lo Scudetto-bis, ma al momento sembra irragiungibile visto il divario creato dall’Inter e dalla Juventus, rispettivamente al 1° e 2° posto. I Campioni d’Italia in carica hanno ancora molto da giocarsi, a partire da domani: Napoli-Sporting Braga, una delle sfide più decisive della stagione degli azzurri. Vincere, pareggiare oppure perdere con non più di un gol di scarto per raggiungere gli ottavi di Champions League; la Coppa Italia, liddove la squadra di Walter Mazzarri sarà impegnata il 19 dicembre alle ore 21:00 allo stadio Maradona contro il Frosinone per gli ottavi di finale; infine c’è la Supercoppa che si disputerà tra il 21 e 25 gennaio. Obiettivi che diventano dunque importantissimi per il Napoli, visto che al momento la priorità non può essere in alcun modo lo Scudetto.

Condividi questo articolo