Ad imageAd image

In Belgio a marzo ci sarà il primo vertice mondiale sul nucleare

Matteo Calitri
Matteo Calitri
1 Min di lettura

Il primo vertice mondiale sul nucleare, organizzato in collaborazione con l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (Aiea), si terrà in Belgio nel marzo del 2024. L’annuncio è stato fatto dal premier belga, Alexander De Croo, durante i lavori della Cop28.

Il Belgio sta attualmente ampliando due centrali nucleari e investendo 100 milioni di euro in innovazioni per i piccoli reattori Smr. Inoltre, il paese prevede di quadruplicare la sua capacità di energia eolica offshore.

In una dichiarazione congiunta durante la Cop28, una ventina di Paesi, tra cui Stati Uniti, Emirati Arabi, Francia e il Belgio stesso, hanno chiesto di triplicare le capacità energetiche nucleari globali entro il 2050 rispetto al 2020. Questo obiettivo mira a ridurre la dipendenza dalle fonti energetiche tradizionali come carbone e gas, rappresentando una delle sfide principali discusse durante il vertice. John Kerry, inviato americano per il clima, ha annunciato la richiesta a Dubai, con la partecipazione di leader come il presidente francese Emmanuel Macron e il primo ministro belga Alexander De Croo. Cina e Russia, principali costruttori di centrali nucleari nel mondo, non hanno aderito a questa dichiarazione congiunta.

Condividi questo articolo