Ad imageAd image

Tour de France 2024: partenza in Italia e arrivo non più a Parigi

Redazione
Redazione
3 Min di lettura
© Farmaenergy.com

Il Tour de France 2024 si annuncia come un’edizione storica. Come annunciato da tempo, questa volta la Grand Boucle avrà inizio in Italia, aprendo la strada a un percorso eccezionale che si concluderà a Nizza. La conferma di questa novità è arrivata mercoledì 25 ottobre, a Parigi, quando è stato presentato il tracciato. Si tratterà di una competizione lunga 3.492 chilometri, articolata in ventuno tappe, che vedranno i migliori ciclisti del mondo sfidarsi dal 29 giugno al 21 luglio prossimi.

La gara inizierà con una tappa che partirà dal capoluogo toscano, Firenze, e si concluderà a Rimini, con un percorso di 206 chilometri caratterizzato da 3000 metri di dislivello, attraversando gli Appennini e passando anche per la Repubblica di San Marino. Questa tappa sarà dedicata a Gino Bartali, in occasione del 110° anniversario della sua nascita, e segnerà l’inizio della sfida per la maglia gialla. Sarà seguita dalla Cesenatico-Bologna, una tappa di 200 chilometri con il doppio passaggio sul colle di San Luca. La sezione italiana del Tour si concluderà con un omaggio a Fausto Coppi nella tappa Piacenza-Torino, che, con i suoi 229 chilometri, sarà la tappa più lunga dell’edizione e offrirà ai velocisti la prima occasione di sfida lungo le rive del fiume Po.

Dopo queste tappe, il percorso tornerà a favorire gli scalatori con la tappa Pinerolo-Valloire, una frazione relativamente breve di 138 chilometri, ma decisiva per la classifica generale a causa delle asperità come Sestriere, Monginevro e Galibier da superare. Il terzo fine settimana di gara sarà dedicato ai Pirenei, con l’arrivo a Saint-Lary-Soulan Pla d’Adet e un dislivello di 4850 metri prima di concludere sul Plateau de Beille. Dopo un altro giorno di riposo, il Tour entrerà nel suo gran finale, con tappe impegnative tra cui Superdévoluy e Barcelonette, prima di affrontare il duro tappone di Isola 2000, con la ripida salita della Col de la Bonette, la strada più alta di Francia a 2802 metri d’altitudine.

La competizione si concluderà con una spettacolare tappa da Nizza al Col de la Couillole, che includerà passaggi impegnativi come il Col de Turini e il Col de la Colmiane. Inoltre, una cronometro porterà i ciclisti da Montecarlo alla Promenade des Anglais per decretare il vincitore di un’edizione del Tour de France ricca di sorprese.

Condividi questo articolo