Ad imageAd image

Mondiale per Club: anche il Napoli potrebbe partecipare

Mauro Cucco
Mauro Cucco
2 Min di lettura

Due posti per l’Italia: uno è dell’Inter, l’altro dipende dal ranking UEFA (basato solo sulla Champions). Il Milan ha un vantaggio di 5 punti nella “race” sugli azzurri (36 punti contro 31 punti del Napoli).

Nel 2025 si terrà la prima edizione del “nuovo” Mondiale per club organizzato dalla FIFA. Inizialmente previsto per il 2021, il torneo è stato posticipato a causa della pandemia da Covid-19. La nuova formula prevede la partecipazione di 32 squadre, di cui dodici saranno europee. Questo torneo si svolgerà negli Stati Uniti, anche se le sedi esatte non sono ancora state confermate. Le date precise non sono ancora state rese note, ma il torneo è previsto per giugno e luglio 2025.

Quattro delle dodici squadre europee partecipanti sono le vincitrici delle ultime quattro edizioni della UEFA Champions League (dal 2021 al 2024). Le altre otto squadre europee saranno selezionate in base al ranking basato esclusivamente sui risultati ottenuti in Champions League, escludendo le altre coppe.

Per quanto riguarda l’Italia, ci saranno due squadre partecipanti. Una di queste è già quasi certa della sua partecipazione, e si tratta dell’Inter, che è stata finalista nel 2023. Ai nerazzurri sarà sufficiente superare la fase a gironi dell’attuale edizione per assicurarsi un posto nel Mondiale per club 2025. Al momento, la seconda squadra qualificata sarebbe la Juventus, ma i bianconeri non stanno partecipando all’attuale edizione della Champions League. Di conseguenza, potrebbero essere superati dal Milan e, molto probabilmente, anche dal Napoli. Rossoneri e azzurri sono le due squadre che stanno lottando per ottenere il secondo posto disponibile per l’Italia. Il Milan ha un vantaggio di 5 punti nella “race” (36 punti contro 31 punti del Napoli). La qualificazione della Lazio è molto più complicata: la squadra di Sarri dovrebbe vincere l’attuale edizione della Champions League per ottenere un posto nel Mondiale per club 2025.

Condividi questo articolo