Ad imageAd image

Abarth celebra i 70 anni con una possibile versione sportiva del crossover 600e

Matteo Calitri
Matteo Calitri
2 Min di lettura

In occasione del settantesimo anniversario dalla trasformazione delle prime Fiat 600 in bolidi da corsa da parte di Carlo Abarth, il marchio Abarth potrebbe lanciare una versione sportiva del suo ultimo crossover 600. L’ipotetica Abarth 600e dovrebbe essere presentata entro il 2025, rappresentando il secondo modello elettrico “hot” del brand, dopo la variante derivata dalla 500e. Sebbene i dettagli siano ancora in fase di definizione, l’ipotesi di un crossover sportivo Abarth promette un look accattivante e una performance eccezionale.

Il possibile aspetto dell’Abarth 600e è stato anticipato da un bozzetto pubblicato dal magazine britannico Autocar. Basandosi sul recente modello Abarth, si prevede che il crossover sportivo presenterà un design più aggressivo, con paraurti specifici, cerchi dal nuovo design e dimensioni maggiorate. L’interno sarà caratterizzato da sedili avvolgenti, un volante rivestito in Alcantara, cinture colorate, una pedaliera in alluminio e nuove funzioni nell’infotainment e nei display di bordo.

L’Abarth 600e sarà costruita sulla piattaforma modulare multi-energia e-CMP di Stellantis, che consente sia l’utilizzo di motori elettrici che di motori benzina. Si ipotizza che il modello elettrico potrebbe adottare il sistema a due motori visto nel Concept Avenger 4×4, presentato all’Auto Show di Parigi. Questo potrebbe portare a prestazioni superiori, con una potenza che potrebbe superare i 300 CV, specialmente se adottata una trazione integrale elettrica.

L’annuncio dell’eventuale Abarth 600e rievoca l’eredità storica del marchio, che ha iniziato la sua avventura nel mondo delle auto sportive negli anni50 e ’60. Con una possibile versione sportiva del crossover elettrico 600e, Abarth continuerà a combinare stile e performance, portando avanti il suo DNA di sportività e velocità.

TAG:
Condividi questo articolo