Ad imageAd image

De Laurentiis e il calciomercato: le intuizioni del presidente del Napoli

Simone Meola
Simone Meola
4 Min di lettura
© SSC Napoli

Il numero uno del Napoli è vicino al secondo acquisto di questa sessione di calciomercato

De Laurentiis, presidente del Napoli, riesce sempre a sorprendere chiunque. Il 31 agosto terminerà la sessione di calciomercato estiva ed intanto sono arrivati i primi due rinforzi per Rudi Garcia. Due nomi che nessuno si aspettava, Natan e Cajuste, che neanche sono stati accostati alla maglia azzurra, eppure la indosseranno. Lo scetticismo da parte del popolo di fede azzurra c’è, ma il supporto non manca. Il presidente della società partenopea non è nuovo a questi colpi a sorpresa, e come dimostrato nelle precedenti stagioni, sono sempre delle scelte mirate che si riveleranno nel corso delle stagioni delle scommesse vincenti.

Natan e Cajuste, i primi rinforzi per la prossima stagione:

Natan è il primo rinforzo. E’ un difensore brasiliano classe 2001. C’è molto scetticismo ma non manca il supporto per il 22enne che dovrà colmare un vuoto lasciato da Kim Min-jae. Il suo nome non è stato praticamente mai accostato al Napoli, e nonostante ciò, il 7 agosto è stato depositato il suo contratto che lo ha legato ai Campioni d’Italia.

Discorso analogo per Cajuste, centrocampista 23enne che è in dirittura d’arrivo. Il suo nome non è stato accostato al Napoli, eppure sarà lui uno dei rinforzi a sorpresa per Rudi Garcia. Anche nel suo caso trai tifosi c’è un po’ di paura per l’ennesima scommessa di De Laurentiis, ma così come dimostrato nelle precedenti stagioni, il presidente del club partenopeo e il suo staff non fanno mai nulla per caso.

Tre protagonisti della scorsa stagione:

La conquista dello Scudetto è dovuta anche al grande impegno della rosa, sicuramente, ma tre elementi si sono contraddistinti: Kvaratskhelia, Osimhen e Kim, ottenendo rispettivamente i premi di MVP della Serie A, miglior attaccante e miglior difensore.

Kvaratskhelia, MVP della scorsa stagione, è arrivato al Napoli nel 2022 e in un anno è stato in grado di adattarsi al campionato italiano dimostrandosi decisivo per la conquista dello Scudetto. E’ arrivato dalla Dinamo Batumi per 10 milioni di euro e oggi ne vale circa 75. Nella scorsa stagione ha realizzato 12 gol e 10 assist in 34 partite, numeri da fuoriclasse, altrochè scommessa.

© Il Mio Napoli – Foto Marco Bergamasco

Osimhen, invece, è stata una delle poche eccezioni del Napoli per quanto riguarda la politica adottata sul calciomercato. E’ stato pagato ben 70 milioni di euro, e quasi nessuno avrebbe pensato che oggi sarebbe diventato un fuoriclasse assoluto. Con i suoi 26 gol e 4 assist in 32 partite, l’anno scorso è stato proclamato miglior attaccante della Serie A. Oggi il suo valore è ancora più alto: circa 200 milioni di euro.

© Il Mio Napoli – Foto Marco Bergamasco

Kim Min-jae oggi è un difensore del Bayern Monaco, ma nella scorsa stagione è stato il perno del reparto difensivo del Napoli. E’ arrivato nel 2022 e in un solo anno è stato in grado di portare gli azzurri alla vittoria dello Scudetto – ottenendo il premio di miglior difensore della Serie A. Arrivava dal Fenerbahce per 20 milioni di euro ed è stato venduto per circa 50 milioni di euro, cifra della clausola inserita nel suo contratto da Aurelio De Laurentiis.

© Il Mio Napoli – Foto Marco Bergamasco

Condividi questo articolo