Ad imageAd image

UFFICIALE: Italia e Turchia presentano candidatura congiunta per EURO 2032

Matteo Calitri
Matteo Calitri
2 Min di lettura
© Getty Images for Figc

È ufficiale: Italia e Turchia hanno annunciato congiuntamente la loro candidatura per ospitare l’Europeo del 2032. La Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e la Turkish Football Federation (TFF) hanno lavorato insieme per proporre alla UEFA questa organizzazione congiunta, come comunicato ufficiale.

Questa proposta si basa sulla comprovata esperienza delle due nazioni nel gestire eventi sportivi di tale portata, con EURO 2020, EURO 2012 e EURO 2008 come esempi di successo. Inoltre, altre candidature future (come quella del Regno Unito e della Repubblica d’Irlanda per EURO 2028) e progetti assegnati (Stati Uniti d’America, Messico e Canada per FIFA WORLD CUP 2026). Dimostrano come la condivisione di eventi possa coinvolgere più appassionati e promuovere progettualità sostenibili ed efficienti.

La proposta è ancora in attesa della valutazione da parte della UEFA. Se accettata, le sedi ospitanti verranno selezionate tra quelle già ufficialmente candidate, e la definizione del calendario dei match sarà oggetto di una successiva valutazione. Con le due federazioni che propongono una suddivisione paritaria rispettando l’autonomia delle reciproche competenze.

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha definito questa candidatura congiunta come una svolta storica per il calcio continentale. Questo progetto unisce due realtà consolidate nel panorama calcistico europeo e promuove valori di amicizia e cooperazione, unendo due mondi con radici storiche profonde. Che hanno influenzato la storia dell’Europa mediterranea nel corso dei millenni. Il calcio, secondo Gravina, rappresenta un ponte ideale per la condivisione delle passioni e delle emozioni legate allo sport.

TAG: ,
Condividi questo articolo