Ad imageAd image

Calzona in conferenza: “Migliorati 18-19 dati su 25. Sono contento della prestazione”

Mauro Cucco
Mauro Cucco
3 Min di lettura
© Il Mio Napoli - Foto Marco Bergamasco

Francesco Calzona interviene in conferenza stampa nel post-partita di Napoli-Roma. Queste le sue considerazioni: “Onestamente oggi non si può pensare di non concedere nemmeno una occasione alla Roma. A parte i due gol arrivati da palla ferma, sappiamo che la Roma è una squadra molto forte ma non abbiamo concesso granché. Grandi amnesie non ne ho viste. La squadra ha tirato fuori l’orgoglio ed ha fatto una buona prestazione dal punto di vista tecnico e tattico. Sono contento e faccio i complimenti ai ragazzi”.

Questo pareggio è più una soddisfazione per la prestazione o alimenta qualche rimpianto? “I rimpianti ce li abbiamo, perché è dall’inizio che questa squadra ha dei problemi. E’ chiaro che c’è sempre la speranza di risolverli il prima possibile, ma la squadra ha fatto una prestazione maiuscola. Ha rincorso, nonostante momenti in cui inconsciamente ti viene di non rincorrere il pallone. Ma ho fatto vedere ai ragazzi delle immagini chiare di ciò che non deve succedere e loro lo hanno capito”.

Il ritiro proseguirà oppure no? “Con la società ho detto che il ritiro deve essere produttivo. In pratica abbiamo fatto 24 ore in più, non una settimana. Devo essere onesto ed ho visto i ragazzi contenti di stare insieme. Non so se è servito a qualcosa ma ho visto un clima diverso, perché ho visto ragazzi che parlavano a tavola e durante le riunioni molto di più rispetto a quello che facevano ultimamente. Alla fine penso che qualcosa ci abbia dato, i ragazzi hanno fatto alla lettera quello che volevano fare ed hanno fatto bene contro la squadra di De Rossi. Non dico che abbiamo annientato l’avversario, ma lo abbiamo annullato, avendo 13 occasioni nette”.

Qualche spiegazione sui cambi, da Traoré a quello di Kvara: “Non sembrava stanco? No, invece non era così. Io devo anche evitare che i ragazzi si facciano male. Aveva speso tantissimo, lui è un ragazzo fantastico ma era stanco ed abbiamo deciso di fare questo cambio”. A DAZN Calzona ha spiegato il cambio di Traoré con la voglia di avere più centimetri in area di rigore per il finale, ma sull’angolo susseguente ha poi subito gol.

Calzona rivela che alcuni dati statistici sono migliorati: “A parte domenica scorsa contro l’Empoli noi costruiamo tanto. Su 25 dati durante la mia gestione il Napoli ne ha migliorati 18-19. Non li sottolineo perché sembra quasi voler creare alibi. La squadra ha fatto bene dal punto di vista difensivo, anche se è peggiorata nel dato sui gol subiti. Ma oggi non abbiamo dato l’impressione di essere in affanno e metterei la firma per concedere un tiro a partita all’avversario”.

TAG:
Condividi questo articolo