Ad imageAd image

Il mondo dello sport scende in campo per l’allarme sangue

Matteo Calitri
Matteo Calitri
2 Min di lettura

Il mondo dello sport si sta mobilitando per far fronte alla carenza di sangue. Recentemente, una rappresentanza dell’associazione sportiva dilettantistica Trail & Road Runners (TRR) si è recata al centro trasfusionale di via Monte Grappa a Sassari per donare il sangue. L’associazione ha risposto con convinzione all’appello del centro trasfusionale, riconoscendo il valore di ogni donazione.


L’associazione Trail & Road Runners (TRR), nata quattro anni fa, non solo organizza gare podistiche come la “Vivicittà” a Sassari e altre competizioni sportive sul territorio, ma si è anche distinta per il suo impegno in diverse iniziative solidali e la sensibilità verso le tematiche sociali. Molte delle atlete e degli atleti dell’associazione sono donatori abituali presso il centro trasfusionale di via Monte Grappa a Sassari. Inoltre, diversi membri dell’associazione sono soci dell’Avis e si dedicano attivamente alla donazione di sangue in altre località come Castelsardo o Ittiri.

Pietro Manca, direttore del centro trasfusionale, ha sottolineato l’importanza della donazione di sangue volontaria e gratuita, soprattutto durante il periodo estivo in cui le raccolte di sangue diminuiscono, ma il bisogno di sangue non va in vacanza. Ha evidenziato che il 48% del sangue donato in Sardegna è destinato ai pazienti talassemici, i quali necessitano di trasfusioni periodiche per sopravvivere.

TAG:
Condividi questo articolo