Ad imageAd image

Uefa, Fair-Play Finanziario: ok le italiane, multate Barça e United

Mauro Cucco
Mauro Cucco
2 Min di lettura

Questo è l’ultimo anno in cui l’Organo di Controllo giudicherà i club secondo le “vecchie” regole del Fair Play Finanziario, le quali sono state redatte nel 2018

L’Organo di Controllo Finanziario dei Club, l’istituto della UEFA responsabile della supervisione del rispetto delle regole finanziarie da parte delle squadre europee, ha emesso un comunicato che segna un momento positivo per tre club sotto la loro attenta osservazione: Inter, Milan e Roma. Queste squadre della Serie A non saranno soggette a sanzioni poiché sono riuscite a raggiungere gli obiettivi stabiliti per l’anno 2022. Allo stesso modo, tre squadre francesi (Marsiglia, Monaco e Paris Saint-Germain) e i turchi del Besiktas hanno ottenuto lo stesso risultato. Tuttavia, il Barcellona dovrà affrontare una multa di mezzo milione di euro a causa di una mancata corretta fornitura di dati alla UEFA.

Tra le altre squadre coinvolte, i belgi del Royal Antwerp e i turchi del Trabzonspor hanno raggiunto un accordo di conciliazione, mentre il Manchester United sarà tenuto a pagare 300.000 euro per alcune minori violazioni finanziarie. L’Istanbul Basaksehir non ha soddisfatto gli obiettivi stabiliti dalla UEFA e dovrà affrontare una sanzione di 400.000 euro. Anche i turchi del Konyaspor, i ciprioti dell’Apoel Nicosia, i belgi dell’Anderlecht, i lettoni del Riga, gli sloveni dell’Olimpia Lubiana e gli slovacchi dello Slovan Bratislava riceveranno sanzioni minori.

Condividi questo articolo