Ad imageAd image

Champions League, UFFICIALE: Italia con 5 squadre. E potrebbero essere anche 6!

Mauro Cucco
Mauro Cucco
2 Min di lettura

Questa possibilità rimette in gioco anche Napoli e Lazio, attualmente a -6 dal 5° posto occupato dalla Roma (che ha una partita in meno)

Champions League, ora è ufficiale: l’Italia avrà un posto in più per la prossima edizione 2024-2025. Non si qualificheranno soltanto le prime quattro classificate della Serie A, ma anche chi occupa la quinta posizione. Lo garantisce il ranking UEFA grazie alle qualificazioni in semifinale di Europa League di Roma e Atalanta e della Fiorentina in semifinale di Conference League. Così l’Italia è sicura di mantenere almeno una delle prime due posizioni del ranking (l’altro è della Germania, mentre l’Inghilterra è lontana) ed un quinto club nella Coppa Campioni. Attualmente, oltre a Inter, Milan e Juventus, in Champions andrebbero anche Bologna e Roma. Ma, attenzione: non è finita qui. Perché, con una possibile combinazione di risultati e piazzamenti finali, anche una sesta squadra potrebbe accedere all’Europa che conta.

Potrebbe verificarsi quanto prospettato già diverse settimane fa, ovvero che a vincere l’Europa League sia una squadra italiana che non sia già piazzata nei primi cinque posti della classifica finale di Serie A. Infatti, se una tra Roma e Atalanta, approdate in semifinale di Euroleague rispettivamente contro Bayer Leverkusen e Benfica/Marsiglia, dovesse alzare al cielo il trofeo a Dublino e chiudere dal 6° posto, a quel punto l’Italia potrebbe avere 6 club in Champions. E se invece fosse già piazzata? La Uefa andrebbe a scorrere il ranking pescando la squadra con il punteggio più alto tra quelle non qualificate. Ecco, quindi, che anche Napoli e Lazio potrebbero tornare in gioco, oggi appaiate al 7° posto ed a -2 dall’Atalanta sesta (con una partita in meno) ed a -6 dalla Roma quinta e anch’essa con una gara in meno.

Condividi questo articolo