Ad imageAd image

Gravina, numero uno della FIGC e gli elogi verso la strategia economico-finanziaria del Napoli

Simone Meola
Simone Meola
2 Min di lettura

Le parole del numero uno della Figc che ha elogiato la squadra azzurra

Gianluca Gravina, presidente della Figc, è stato intervistato nel corso di “Professione presidente” ed ha lasciato alcune dichiarazioni sullo sviluppo sostenibile mettendo in evidenza l’importanza che dovrebbero dare le società alla situazione economico-finanziaria, cercando di bilanciare i costi e i ricavi. Queste le sue parole:

SVILUPPO SOSTENIBILE 

Gravina ha provato a immaginare il futuro del calcio in Italia, a partire da una riforma sistemica e culturale del settore, necessaria per innescare un processo innovativo. “L’Italia deve superare innanzitutto la logica della crescita per risolvere qualsiasi problema – ha detto il presidente -. Se pensi solo di crescere con i ricavi senza mettere sotto controllo i costi, conservando un rapporto tra valore della produzione e costo del lavoro vicino al 90%, è chiaro che più aumenta la crescita, più aumentano i costi del lavoro. Quindi la soluzione non è nella crescita, ma nel concetto di sviluppo. E deve essere uno sviluppo sostenibile. Quella ‘s’ davanti alla parola sviluppo significa negazione: togliere dal viluppo, togliere dalle catene è un concetto importante”.

A tal proposito, Gravina ha parlato del Napoli come esempio di una realtà economico-finanziaria strategica e vincente, in grado di tenere sotto controllo i costi in modo tale da non indebitarsi:

“Si tratta una realtà che ha voluto invertire la rotta, cercando di mettere sotto controllo i costi, cercando di investire il giusto rispetto alle sue disponibilità economiche-finanziarie e il risultato è sotto gli occhi di tutti”.

Condividi questo articolo