Ad imageAd image

Ritiro di Marek Hamsik: i messaggi da brividi di Insigne, Mertens e non solo

Simone Meola
Simone Meola
4 Min di lettura

Il centrocampista slovacco si è ufficialmente ritirato dal calcio giocato all’età di 35 anni

Marek Hamsik si è ufficialmente ritirato dal calcio all’età di 35 anni. Le sue giocate e la sua cresta verranno ricordate per sempre da tutto il mondo, ma in particolar modo dai napoletani, in quanto il centrocampista slovacco ha legato la maggior parte della sua carriera proprio alla squadra italiana che quest’anno è tornata Campione d’Italia. A volte non sembra, ma il tempo passa, e quel ragazzo che un tempo correva sotto la curva a sistemarsi la cresta ora è un uomo. Non calcherà più il campo da calcio, almeno da calciatore – il suo futuro è tutto da scrivere. La sua carriera verrà ricordata per sempre, e a tal proposito sono stati moltissimi i colleghi che gli hanno dedicato dei pensieri sui social.

Belle le parole di Francesco Montervino, anche lui con un passato con il Napoli, dove addirittura divenne capitano nella stagione 2005/2006: “Sei arrivato a Napoli che eri poco più di un bambino, sei andato via che eri un uomo ed un campione. Per me, non smetterai mai di giocare a calcio, perché il ricordo della tua qualità rimarrà indelebile nella mia testa e, anche quando rivedrò le tue immagini, mi sembrerà di guardarti in tempo reale”.

Un altro pensiero rivolto a Marek Hamsik arriva da Ezequiel Lavezzi, anch’egli ex Napoli e amatissimo dai tifosi azzurri:Ciao, amico, come stai? Ti voglio dire che devi essere orgoglioso di quello che hai fatto. Io sono molto orgoglioso d’aver condiviso con te parte della tua carriera e l’amicizia che ci ha legato. E’ stato bello condividere tanti momenti. Per me è stato un piacere. Hai fatto godere tanta agente, ma adesso è il momento che tu ti godi la vita. Non puoi capire quanto bene ti voglia. Ti ringrazio per ciò che hai fatto nel calcio. Un bacione”.

Immancabile un contributo di Dries Mertens: “Grande Marek, legend in your country and legend in Naples… Goditi il ritiro. Grazie per tutto”.

Infine, tocca a Lorenzo Insigne, ex capitano del Napoli, ora al Toronto: “Ciao, capitano. Ti mando questo video per dirti che è stato un onore poter giocare insieme a te. Ti ringrazio per tutto ciò che mi hai insegnato. Auguro il meglio a te ed alla tua famiglia. Un grandissimo abbraccio”.

“Non ho parole, troppo emozionante. Grazie di cuore”. Marek Hamsik commenta così i videomessaggi di tanti ex compagni – e non – che hanno voluto omaggiarlo dopo aver appreso del suo addio al calcio. Tra i tanti messaggi che ha ricevuto, molti sono arrivati anche da grandi calciatori del passato che hanno legato gran parte della carriera al Napoli, come Antonio Careca: “Ciao, Marek – ha detto l’ex bomber brasiliano – complimenti per tutto ciò che hai fatto nel calcio. Sono un tuo ammiratore e ti auguro buona fortuna per la prossima fase della tua vita. Un abbraccio, ci vediamo presto”. E’ poi toccato a Gianfranco Zola: “Marek, come stai? Io e te non abbiamo mai giocato assieme, ma sono sicuro che ci saremmo piaciuti, in campo ed anche fuori. So che quest’anno hai deciso di smettere e di fare qualcos’altro. Da parte mia ti faccio i miei migliori auguri. Conoscendo il tuo carattere, avrai successo in qualsiasi cosa vorrai fare”.

Condividi questo articolo