Ad imageAd image

Fassone: “Questo è lo Scudetto di De Laurentiis: ha saputo sempre scegliere”

Gianmarco Ruocco
Gianmarco Ruocco
3 Min di lettura
© SSC Napoli

Marco Fassone, ex direttore sportive di Napoli, Inter e Milan, è intervenuto ai microfoni di Radio Marte. Argomento centrale della chiacchierata è stata la festa napoletana, ormai imminente, per la conquista del terzo titolo nazionale: “Ricordo nel 2012 quando lasciai Napoli lo feci il giorno dopo la vittoria della Coppa Italia, che è stato il primo trofeo dell’era De Laurentiis. Da torinese rimasi molto colpito da quella notte di festa, di ritorno da Roma con la coppa passammo la nottata in giro per Napoli, la festa enorme, l’entusiasmo dei tifosi. Non oso immaginare cosa possa succedere quest’anno, so quanto è importante la vittoria per la piazza dopo tanti anni, dopo le volte che il Napoli ha sfiorato di vincerlo e ora è finalmente a un passo da farlo. Mi piacerebbe essere lì con voi per godere dell’entusiasmo che si sprigionerà quando tutto sarà fatto”.

Fassone ha fatto parte del progetto De Laurentiis, gli è quindi stato chiesto se il presidente avesse già il progetto di portare i suoi sul tetto d’Italia: “Penso che ci pensasse allo Scudetto, non che lo abbia detto esplicitamente quando c’ero io, ma è sempre stato un presidente visionario. Ancora oggi lo è, immagina cose che noi pensiamo che non possano arrivare. Di certo sin da quando lui ha preso il Napoli era chiaro che avesse l’idea di costruire un Napoli vincente. Se dovessi scommettere qualcosa sono certo che lui ha sempre avuto in testa la vittoria del titolo e conoscendolo penso che non gli basterà questo scudetto. De Laurentiis vorrà portare il suo Napoli ancora più in alto di dove è arrivato sinora”.

Su di chi siano i meriti principali dell’ormai prossimo tricolore azzurro: “Per me questo è lo scudetto di De Laurentiis, innanzitutto, i grandi meriti sono i suoi. Ha avuto la capacità straordinaria di scegliere le persone giuste nel momento giusto. Ha puntato su Spalletti in un momento in cui tanti addetti ai lavori dicevano che il tecnico era ormai “vecchio”. E invece Luciano ha fatto il mazzo così a tutti, dimostrando di essere uno straordinario allenatore. Ha scelto Giuntoli nel momento in cui era una scommessa, e quest’estate il direttore ha fatto dei colpi pazzeschi, dei veri crack di mercato, dopo altri colpi precedenti”.

Condividi questo articolo