Ad imageAd image

L’intermediario che ha portato Kvara a Napoli: “Vi spiego perché ha scelto l’azzurro. Con Spalletti è cambiato”

Mauro Cucco
Mauro Cucco
2 Min di lettura
© SSC Napoli

Christian Zaccardo, ex campione del mondo, è riuscito a portare il georgiano in Italia dopo averlo proposto per diversi anni dalle parti di Castel Volturno

Il Campione del Mondo nel 2006 Cristian Zaccardo è stato intermediario dell’affare Khvicha Kvaratskhelia, per tutti più semplicemente Kvara. E’ lui che ha insistito, col Napoli, per farlo acquistare. L’ex difensore del Palermo ha parlato a La Gazzetta dello Sport: “Quando Khvicha giocava in Russia le situazioni erano diverse. Io quando lo vidi proprio tre anni fa per la prima volta, restai subito colpito dalle sue qualità, me ne innamorai. E entrando in collaborazione con l’agente Mamuka Jugheli e il suo entourage, mi chiesero di una soluzione italiana e insieme pensammo al Napoli, anche perché Cristiano Giuntoli già seguiva il ragazzo e si era informato. Le richieste del Rubin Kazan e la crisi pandemica complicarono la situazione. Ma sia la famiglia, sia il club sono stati tutti determinati a scegliere Napoli, anche se c’erano altre offerte. Per me è stata semplice la mediazione visto l’intenzione comune delle parti”.

Zaccardo spiega come mai Kvara abbia scelto Napoli: “Perché è un club serio, che sa valorizzare i giovani. E poi c’è un allenatore come Luciano Spalletti, capace di insegnare calcio e infatti Kvara è migliorato e un po’ cambiato. Il georgiano per caratteristiche è un po’ un dribblomane. Ora magari tenta meno uno contro uno ed è più al servizio per la squadra. Il concetto di calcio totale del Napoli è spettacolare, oltre che efficace e Khvicha ne è diventato un interprete importante e i suoi assist si moltiplicano. Sta crescendo insieme al gruppo sapientemente costruito dal club e allenato benissimo da Spalletti. Una realtà in Europa”.

Condividi questo articolo