Ad imageAd image

Europa League, oggi il sorteggio: quali sono le squadre da evitare

admin
admin
4 Min di lettura
Europa League, sorteggio in diretta alle ore 13.00.

Il sorteggio per gli accoppiamenti degli ottavi di finale di Europa League si terranno oggi alle ore 13.00. Il Napoli ha eliminato agevolmente lo Zurigo, avversario sulla carta inferiore agli azzurri, con un risultato complessivo di 5-1. Dagli ottavi in poi, non ci saranno restrizioni: il Napoli può sfidare chiunque. Ma quali sono le squadre da evitare?

La risposta, al momento, vien facile: le spagnole e le inglesi, includendo anche un derby con l’Inter. La squadra di Spalletti è notevolmente in ripresa ed affrontarla subito potrebbe rappresentare un problema. Chelsea ed Arsenal rientrano nel novero delle favorite: due squadre piene di talento, due club con una forza economica superiore a quella del Napoli. Tra le spagnole sono da evitare il Siviglia, che ha eliminato la Lazio ed ha vinto ben 5 volte la coppa, ed il Valencia, una delle reduci dalla Champions League (proprio come il Napoli). Meno forte il Villarreal, come dimostra il terzultimo posto in campionato.
Se s’iniziassero a leggere dei libri di storia di calcio, sarebbe meglio evitare anche l’unica squadra tedesca presente al sorteggio: il sorprendente Eintracht Francoforte, imbattuto in questa edizione di Europa League. Guidati dall’attacco Jovic-Haller, i tedeschi continuano a stupire in Europa ed affrontarli agli ottavi di finale, in un periodo un po’ complicato in fase offensiva, potrebbe non rappresentare un ostacolo facile da superare.

Le curiosità sulle probabili avversarie del Napoli sono tante, a partire dal Villarreal, bestia nera degli azzurri in Europa. Il Napoli ed il Villarreal si sono sfidati per la prima volta proprio ai sedicesimi di finale dell’Europa League 2010-11; l’anno dopo, la squadra spagnola è stata sorteggiata all’interno del girone del Napoli in Champions League, mentre si sono incontrati nuovamente ai sedicesimi di Europa League nella stagione 2015-16. In Champions League il Napoli ha avuto la meglio, mentre in Europa League gli spagnoli hanno eliminato gli azzurri in entrambe le occasioni. Evoca ricordi non proprio piacevoli anche l’Arsenal: per tornare all’ultima sfida con la squadra ora guidata da Emery bisogna tornare alla Champions League 2013-14, vinta da Ancelotti con il Real Madrid. Il Napoli perse all’Emirates per 2-0, ma riuscì a trionfare al San Paolo con il medesimo risultato; tuttavia, nonostante i 12 punti raccolti, il Napoli fu eliminato e costretto alla retrocessione in Europa League. Se dall’urna dovesse uscire il nome del Chelsea, il Napoli affronterebbe il suo passato. La squadra di Maurizio Sarri, ormai leggenda del club azzurro, non versa in buone acque ed il Napoli avrebbe tutte le carte in regola per battere i Blues.
Tra le possibili avversarie compaiono anche i nomi di Dynamo Kiev e Benfica, qualificatesi rispettivamente contro Olympiakos e Galatasaray. Entrambe facevano parte del girone del Napoli nella Champions League 2016-17, che gli azzurri superarono. Gli azzurri vinsero sia andata che ritorno con il Benfica, mentre la Dynamo Kiev, dopo aver perso in casa all’andata (prima doppietta di Milik in maglia azzurra nelle competizioni europee), riuscì a portare un punto a casa nella sfida del San Paolo. Con i portoghesi c’è un altro precedente: Napoli e Benfica si affrontarono nel primo turno dell’allora Coppa UEFA, stagione 2008-09. Il Benfica, dopo aver perso 3-2 al San Paolo, ribaltò il tutto con un 2-0 in casa, eliminando così gli azzurri dalla competizione.

Condividi questo articolo