Ad imageAd image

Napoli, il day after è amaro: per ora falliti gli obiettivi stagionali. Speranza Europa League

admin
admin
3 Min di lettura

Una sconfitta che brucia quella subita dal Napoli a San Siro. Non tanto perché arrivata contro un Milan sceso in campo con vari giocatori ritenuti riserve, quanto per le modalità con cui è avvenuta. Un Napoli svogliato, spento, distratto, con la mente chissà dove. Ai rossoneri non è bastato nemmeno più di tanto per avere la meglio sulla squadra di Ancelotti. Concentrazione alta, un lancio dalla tre quarti e tre tocchi in verticale per mettere Piatek davanti la porta.

Di precisione e di potenza, al contrario di Insigne che si fa carico di tutti i tiri degli azzurri, ma lontani dall’essere forti e precisi come quello del polacco ex Genoa. A volte sembra che quasi gli pesi la gamba. E ciò che fa allarmare è la mancanza di mordente in quella che al momento era la partita più importante, per provare ad acciuffare quella coppa capace di salvare, o rivalutare, una stagione. I conti si faranno alla fine, certo.

Fatto sta che per ora, il Napoli ha fallito tutti gli obiettivi, e non siamo nemmeno a febbraio

La Juventus continua ad accumulare vantaggio nonostante l’ottimo andamento azzurro in campionato. La Coppa Italia è andata, mentre la Champions è stata salutata ai gironi. Unico alibi, il girone di ferro, ma anche a Liverpool, nel match decisivo, sono tremate le gambe. Come spesso è accaduto: che sia una partita secca, un match di andata e ritorno o una gara fondamentale, tante volte il risultato non ha sorriso ai partenopei. Resta l’Europa League, ma con questi chiari di luna e con questo atteggiamento sarà difficile arrivare fino in fondo.

Urge dunque trovare soluzioni: da diverse settimane (precisamente dal match di Anfield) il Napoli non è in grado di fornire prestazioni di livello, a parte la gara contro la Lazio. Che l’effetto del 4-4-2 si sia esaurito? Alla lunga, il continuo turn over e l’utilizzo di diversi azzurri in ruoli a loro non del tutto idonei sta avendo ora le sue conseguenze? Su questo dovrà lavorare Ancelotti, per non correre il rischio (alto) di terminare la stagione senza soddisfazioni.

Condividi questo articolo