Ad imageAd image

Napoli-Stella Rossa 3-1: la qualificazione agli ottavi di finale passerà per Anfield

admin
admin
4 Min di lettura

Napoli-Stella Rossa 3-1: primo gol di Hamsik e doppietta di Mertens per la vittoria degli azzurri che però non consente ancora di festeggiare l’accesso agli ottavi di finale di Champions League. Tutta colpa del gol serbo, arrivato già sul punteggio di 3-0, che sfavorisce gli azzurri nella differenza reti generale in caso di sconfitta ad Anfield Road all’ultimo turno, in cui si deciderà tutto. Con il 2-1 del PSG sul Liverpool la classifica del Gruppo C recita: Napoli 9, PSG 8, Liverpool 6 e Stella Rossa 4. Se gli azzurri perdono 1-0 a Liverpool sono fuori, se perdono 2-1 no. Ovviamente se perdono con due o più gol di scarto sono fuori. In caso di arrivato a tre a pari punti (9) il PSG è avanti rispetto a Liverpool e Napoli: chi passerà tra inglesi e azzurri dipenderà da quanto ammonterà l’eventuale sconfitta ad Anfield.

TUTTO FACILE – Ancelotti rispolvera Maksimovic per la cosiddetta difesa “a tre e mezzo”. In porta c’è Ospina mentre in attacco Mertens vince ancora il ballottaggio con Milik. Il Napoli scende in campo con un atteggiamento nettamente diverso rispetto a quello compassato visto contro il Chievo quattro giorni fa. Manovra avvolgente, gioco fluido e alta intensità per gli azzurri che entrano in area di rigore serba con una certa facilità. Difficilmente il Napoli riesce a far gol su calcio d’angolo ma stavolta lo fa: all’11’ spizzata di Maksimovic e gol di Hamsik, il primo in questa stagione. La squadra di Ancelotti non si ferma ma produce diverse palle-gol per raddoppiare, anche se la Stella Rossa si rende pericolosa con una conclusione di Stoiljkovic deviata un pò così da Ospina. Il raddoppio giunge al 33′ con Mertens che ribadisce in rete un comodo assist di Fabiàn Ruiz. Per il belga è il gol numero 200 in carriera, il 19esimo col Napoli in Europa: eguagliato il primatista Cavani. A fine primo tempo sfiorano il gol anche Koulibaly e Callejon, ma i serbi si salvano sempre per un soffio deviando sempre in angolo.

BEN ROVINA TUTTO – Nella ripresa Hysaj prende il posto di Albiol che aveva subito un colpo nel primo tempo. Ovviamente Maksimovic va fare il centrale con Koulibaly. Il Napoli non impiega molto a fare il terzo gol: lancio illuminante di Hamsik per Mertens, aggancio di classe del belga che fa doppietta. L’attaccante di Lovanio raggiunge i 100 gol con la maglia del Napoli, 201 in carriera ma, soprattutto, diventa il miglior marcatore di tutti i tempi per gli azzurri nelle competizioni UEFA con 20 gol (eguagliato e sorpassato Fabiàn Ruiz). Ma la festa della squadra di Ancelotti viene rovinata dal gol di Ben Nabouhane che accorcia al 57′ sul filo del fuorigioco. Un gol che inguaia il Napoli per quanto riguarda la differenza reti considerando che ora non basterà perdere 1-0 ad Anfield.

Questo il TABELLINO di Napoli-Stella Rossa:

NAPOLI (4-4-2): Ospina; Maksimovic, Albiol (46′ Hysaj), Koulibaly, Mario Rui; Callejon (86′ Rog), Allan, Hamsik, Fabiàn Ruiz; Mertens, Insigne (77′ Zielinski)
A disp: Karnezis, Malcuit, Diawara, Milik  All. Ancelotti

STELLA ROSSA (4-2-3-1): Borjan; Simic (77′ Ebecilio), Babic, Degenek, Rodic; Gobeljic, Krsticic; Ben Nabouhane, Marin, Srnic (64′ Jovancic); Stoiljkovic (46′ Joveljic)
A disp: Popovic, Pavkov, Jonathan Cafù, Sumaila  All. Milojevic

Arbitro: Gil Manzano (Spagna)
Reti: 11′ Hamsik (N), 33′, 52′ Mertens (N), 57′ Ben Nabouhane (SR)
Ammoniti: Krsticic, Jovancic, Gobeljic (SR), Hysaj (N)
Note: 45mila spettatori circa di cui 2500 ospiti. Angoli: 7-3. Recupero: 3′ pt, 3′ st

Condividi questo articolo