Ad imageAd image

Europei di atletica a Berlino, Daisy Osakue in finale del lancio del disco

admin
admin
2 Min di lettura

Daisy Osakue si qualifica per la finale del lancio del disco agli Europei di atletica a Berlino. La 22enne torinese, dopo un primo tentativo nullo, ha ottenuto il pass per la finale di sabato con la misura con la misura di 58,73. Queste le prime dichiarazioni dell’azzurra: “È la ciliegina sulla torta, quello che serviva per dimenticare quello che è successo”. Ha reagito con forza dopo l’aggressione avvenuta nella notte tra il 29 e il 30 luglio. La ferita all’occhio causata da un lancio di uova da parte di tre ragazzi, aveva messo in discussione la sua partecipazione a questa competizione. “Per me la finale era un sogno, questo Europeo sta già iniziando alla grande – ha continuato ai microfoni di Rai Sport – dopo tutto quello che ho passato mi ero detta: “o la va o mi spacco”. Ed è andata, è bellissimo.”

La discobola 22enne si è presentata sulla pedana, in un Olympiastadion non particolarmente gremito, un lungo respiro e poi il lancio. Nessuna esultanza, qualche minuto di attesa – sembrava infatti essere nullo per la seconda volta – poi la gioia. Sabato ci si gioca il tutto per tutto

Nelle batterie del mattino grande risultato di Paolo Dal Molin e Hassane Fofana, primo e secondo nella seconda batteria dei 110 hs dove hanno sfruttato appieno il vento favorevole di 1,8 m/s per stabilire il personale: 13”40 per Dal Molin e 13”50 per Fofana. Per il primo si tratta della terza prestazione italiana di sempre dopo Abate (13”28) e Giaconi (13”35), per il secondo della nona di sempre. Subito dopo si qualifica anche Lorenzo Perini, terzo in 13”65: tre azzurri in semifinale insieme alla qualificazione della Osakue sono un ottimo inizio di giornata.

 

Condividi questo articolo