Ad imageAd image

MONDIALI 2018 al via: tutti i 35 arbitri. Per l’Italia c’è Rocchi e 3 al VAR

admin
admin
2 Min di lettura

Mondiali 2018 al via quest’oggi con la partita inaugurale tra Russia e Arabia Saudita. La grande novità è rappresentata dall’introduzione del VAR, il Video Assistant Referee già introdotto in Germania e in Italia quest’anno. Ed è proprio dal nostro Paese che arrivano 3 dei 13 arbitri chiamati in causa per il primo utilizzo della tecnologia in campo: Massimiliano Irrati, Paolo Valeri e Daniele Orsato. E sarà proprio Irrati il primo VAR nella storia dei Mondiali con la gara inaugurale tra Russia e Arabia Saudita. VAR che avrà a sua disposizione ben 33 telecamere e due uomini in più nella cabina di regia: la FIFA non ha badato a spese.

Per quanto riguarda i direttori di gara, invece, a rappresentare l’Italia c’è Gianluca Rocchi della sezione di Firenze, insieme ai guardalinee Tonolini e Di Liberatore. A loro è stata affidata Portogallo-Spagna

In totale sono 35 gli arbitri designati dalla FIFA per i match del Mondiale. Dieci di questi provengono dalla UEFA: Felix Brych (GER), Cuneyt Cakir (TUR), Sergey Karasev (RUS), Bjorn Kuipers (NED), Szymon Marciniak (POL), Antonio Mateu Lahoz (SPA), Milorad Mazic (SER), Gianluca Rocchi (ITA), Damir Skomina (SLO), Clement Turpin (FRA).

Il resto degli arbitri Var per Russia 2018 sono il quatariota Al Jassim, i sudamericani Sampaio (Brasile), Vargas (Bolivia), e Vigliano (Argentina), i tedeschi Dankert e Zwaier, i portoghesi Dias Soares e Lopes Martins, il polacco Gil e l’olandese Makkelie.

Condividi questo articolo