Triumph Thruxton 1200 R, bellezza evergreen. Ecco la “Modern Classic”

Basta guardarla per capire il significato del concetto di “fusion”, lʼibridazione di stili. La splendida Triumph Thruxton ha un look sportivo e vintage allo stesso tempo, un mix di classico e moderno, che insegue il fascino retrò ma sposa la meccanica più evoluta. Non a caso in Triumph definiscono questa gamma “Modern Classic”.

Una versione con le pinze radiali, la forcella Showa da 43 mm a steli rovesciati e il doppio ammortizzatore Ohlins la dicono tutta sul potenziale dinamico di questa bicilindrica di peso. Fa insomma la sua bella figura se in strada incrocia superbike carenate o di cavalleria ben superiore. Non è una moto con tantissimi cavalli, ma ha una coppia esagerata che permette una ripresa ottima da qualsiasi marcia, anche a basse velocità.

La posizione in sella della Thruxton R è tipica delle stradali: caricata in avanti, dopo un poʼ fa sentire la fatica sui polsi, ma le pedane abbastanza arretrate non comportano lʼassunzione di strane posizioni, anche per chi è alto più di 1,85 come il sottoscritto. Il cambio è fluido e preciso, è messo a dura prova in questʼitinerario, ma asseconda sempre bene ogni cambiamento di regime. Dʼaltronde è una moto classica ma moderna, cioè non si fa mancare niente sotto il profilo dellʼelettronica e quanto aiutano i sistemi di assistenza. Il massimo è la frenata. Del resto con il doppio disco anteriore e il disco singolo posteriore, tutti Brembo, quando decidi di frenare sei già bello che fermo. Ovviamente lʼABS è standard.

Il motore 1.2 sviluppa la potenza di 97 CV, con una considerevole coppia massima di 112 Nm a 4.950 giri, più del 50% superiore a quella del precedente modello. I prezzi della Triumph Thruxton R partono da 15.950 euro

LASCIA UN COMMENTO

You must be logged in to post a comment.