Ad imageAd image

Napoli, missione rimonta: i precedenti dicono che si può…

admin
admin
2 Min di lettura
Serie A: le rimonte storiche che fanno ben sperare il Napoli.

Napoli: operazione contro-sorpasso. Come sottolineato dall’edizione odierna del Mattino, gli azzurri devono rincorrere in questo rush finale della stagione, dopo essere stati in testa per più di due mesi. Nonostante i 4 punti che separano i partenopei dalla Juventus, i precedenti aprono la strada alle speranze di rimonta. La rimonta più celebre resta quella della Lazio nella stagione 1999-2000 che beffò all’ultima giornata la Juve di Ancelotti: fatale per i bianconeri fu la sconfitta sotto il diluvio di Perugia. Tutto partì dal successo della Lazio nello scontro diretto di Torino a sette giornate dalla fine. In seguito i biancocelesti riuscirono a recuperare uno svantaggio di nove punti.

In tre occasioni, invece, l’inseguimento è riuscito proprio alla Juve. Due imprese consecutive piazzate dai bianconeri di Lippi nel 2001-2002 ai danni della Roma di Capello e nel 2002-2003 su Milan, Inter e Lazio. L’ultima in ordine di tempo è stato il colpo della Juve di Conte ai danni del Milan di Allegri nel 2011-2012: alla 29esima giornata i rossoneri erano a più quattro, lo scudetto andò alla Juve con quattro punti di vantaggio.

Il Napoli, dunque, ci crede ancora. Decisiva sarà la partita del 22 aprile, quella che il Napoli sarà chiamata a vincere per recuperare tre punti sui rivali e per bilanciare la sconfitta dell’andata al San Paolo.

La tradizione è negativa a dir poco all’Allianz Stadium: solo sconfitte per gli azzurri tra Serie A e Coppa Italia. Tante delusioni e addirittura soltanto tre gol messi a segno. D’altro canto, però, Il Napoli di quest’anno si è rivelato decisamente più solido proprio in trasferta dove ha vinto dodici partite pareggiandone due con Chievo e Inter. L’ultima sconfitta proprio a Torino sedici mesi fa: il 2-1 con il gol decisivo di Higuain. La squadra di Sarri si è espressa meglio in trasferta: prestazioni sempre al top accompagnate da risultati sempre positivi.

Fonte: Il Mattino

Condividi questo articolo