Ad imageAd image

Whatsapp, come recuperare conversazioni cancellate per errore

admin
admin
2 Min di lettura

Tra la numerosa serie di messaggi che giornalmente si riceve su Whatsapp, capita a tutti di cancellarne alcuni per errore. Un gesto inconsulto, un tocco sbagliato sullo schermo e si elimina un messaggio ricevuto quattro mesi fa dove era presente la password per accedere alla rete Wi-Fi di lavoro. Fortunatamente è possibile recuperare i messaggi cancellati per errore. Non si tratta di una procedura troppo complicata, anche gli utenti con poca esperienza possono riuscirci senza troppi problemi. L’importante è attivare una funzione che non tutti conoscono: il backup automatico. WhatsApp, infatti, consente di effettuare il backup dei messaggi direttamente sullo spazio cloud collegato all’account dello smartphone.

Per recuperare un messaggio eliminato, la prima cosa da fare è aprire WhatsApp, premere sull’icona con i tre puntini verticali in alto a destra e poi su Impostazioni. Si aprirà una nuova finestra dalla quale dover premere su Chat e poi su “Backup delle chat”.

Nella nuova schermata si potrà scegliere ogni quanto eseguire il backup (Quotidiano, Settimanale, Mensile) e controllare quanto è stato effettuato l’ultimo. Se la data è posteriore a quella del messaggio eliminato, allora vorrà dire che sarà possibile recuperarlo. A questo punto bisognerà semplicemente disinstallare WhatsApp e reinstallarlo sullo smartphone. Quando si andrà a inserire il numero di telefono, l’applicazione chiederà se effettuare il ripristino dei dati con l’ultimo backup disponibile. Premendo su Ripristina verrà recuperato anche il messaggio eliminato per errore. La procedura di recupero può durare qualche minuto.

Fonte: Libero

Condividi questo articolo