Ad imageAd image

Napoli, ecco chi è Amin Younes, il miglior dribbling dell’Eredivisie

admin
admin
3 Min di lettura

Napoli a caccia di alternative per il tridente d’attacco. C’è interesse del club di De Laurentiis per Amin Younes, il libanese di Germania che due anni e mezzo fa fece una scelta in controtendenza. Difficilmente i giovani tedeschi si allontanano dalla Bundesliga, specie quando sono sempre stati protagonisti nelle Nazionali e ambiscono a quella maggiore. Younes, fino ad allora, aveva infatti vestito la maglia di tutte le rappresentative juniores, dalla Germania Under 15 all’Under 21 per complessive 45 presenze e 10 reti.

Nell’estate 2015 la svolta: l’addio al Borussia Moenchengladbach, il club della sua vita, per sposare la causa dell’Ajax. E con la casacca dei Lancieri il talento oggi 24enne sì è ulteriormente consacrato, al punto da venir considerato il migliore nell’arte del dribbling dell’Eredivisie. Sin qui sono 17 le reti messe a segno in 96 presenze con i biancorossi di Amsterdam, bottino al quale vanno aggiunti anche i 24 assist. Nato a Dusseldorf il 6 agosto del 1993, da padre libanese – ex calciatore – e madre tedesca, Amin, dopo i primissimi passi mossi nell’Unterrath, all’età di 7 anni è entrato nel vivaio del Gladbach per poi percorrere tutta la trafila del settore giovanile, fino all’approdo naturale in prima squadra, che aveva salutato a titolo temporaneo (per trasferirsi al Kaiserslautern) prima di volare in Olanda.

A conti fatti, la scelta ha pagato, perché Younes, attualmente ai box per infortunio, dal giugno del 2017 è nel giro della Nazionale maggiore di Joachim Low, già 5 presenze e 2 gol all’attivo. Non è un titolare, negli ultimi 35 metri la concorrenza è agguerritissima, ma le sue qualità sono indiscutibili. Caratteristiche fisiche (168 cm per 61 kg) e tecniche assimilabili a quelle di Lorenzo Insigne e Dries Mertens.

La società azzurra sta pensando di aggiungere un altro folletto alla sua collezione offensiva da urlo, il profilo di Younes intriga anche per la situazione contrattuale: scadenza 2018 ma potenzialmente 2019, dal momento che l’Ajax vanta un’opzione per prolungare il contratto di Amin per un altro anno. Corre, dribbla, punta l’uomo creando superiorità numerica e si fa sentire anche in zona gol: situazione da monitorare, l’identikit corrisponde alle necessità del Napoli.

Fonte: alfredopedulla.com

Condividi questo articolo